Youmark

Nasce la Eni-MIT Energy Society

Eni e il Massachusetts Institute of Technology Energy Initiative (MITEI) hanno annunciato lo scorso 7 giugno la nascita della Eni-MIT Energy Society in occasione dell’iniziativa ‘Italianissimo’, che si è svolta alla Boston Public Library.

Eni è Founding Member di MITEI e principale finanziatore dei programmi di ricerca in tema di energia. All’interno dell’alleanza, Eni sostiene con dieci borse di studio per anno gli Eni-MIT Energy Fellows su progetti in campo energetico ed ambientale. Più di cento dottorandi e sessanta Eni-MIT Energy Fellows sono stati supportati dal 2008 da Eni quale finanziatore dei programmi di ricerca, e ora sono membri inaugurali della Eni-MIT Energy Society. La Energy Society rappresenta un punto di incontro a lungo termine fra Eni e gli studenti del MIT, presenti e passati, che hanno usufruito di borse di studio Eni e contribuito a diversi progetti di ricerca energetica e di innovazione tecnologica.

All’inizio di quest’anno, Eni e il MIT hanno rinnovato la loro partnership strategica a lungo termine. I progetti di ricerca di Eni al MIT spaziano in tutto il settore energetico, dagli idrocarburi, agli idrati di metano, all’energia solare. La ricerca nel campo dell’energia solare ha costituito il cardine della collaborazione. L’Eni-MIT Solar Frontiers Center, creato nel maggio 2010,  è il fulcro centrale per queste ricerche e molti Eni-MIT Energy Fellows lavorano su questi progetti.

Italianissimo!, di cui Eni è presenting sponsor,  è un’iniziativa dedicata al gusto, allo stile e alla cultura italiana, giunta alla sua seconda edizione. È un’immersione totale nello stile di vita italiano e ha l’obiettivo di raccogliere fondi per la creazione del Centro Italiano di Cultura a Boston. Quest’anno Italianissimo! è parte degli eventi dell’Anno della Cultura Italiana nei Stati Uniti, di cui Eni è Corporate Ambassador. L’evento è organizzato con la collaborazione del Comune di Padova e una parte dei fondi raccolti saranno destinati a sostegno delle vittime dell’attentato alla maratona di Boston.