Youmark

Made of Italy, Alitalia si rilancia, a partire dalle uniformi (rosse). Perché il nostro è uno stile di vita. A bordo una nuova esperienza. Lo dice Leo Burnett nella campagna globale. Produce Filmmaster, pianifica Starcom. Il backstage nel racconto del regista Federico Brugia

https://www.youtube.com/watch?v=c5g9Zteb1Tg

Parte oggi la nuova campagna internazionale di Alitalia ‘Made of Italy’, un vero e proprio rilancio. Nuove uniformi (create dallo stilista Ettore Bilotta e ispirate agli anni 50-60), nuove lounge, un design delle cabine completamente ripensato, servizi per un’esperienza di viaggio completamente rinnovata che viene raccontata per sottolineare un modo di viaggiare in stile tutto italiano.

La campagna globale, ideata e sviluppata da Leo Burnett, è pianificata da Starcom Italia in quattro Paesi: Italia, Germania, Stati Uniti e Brasile.

Ad inaugurare il progetto in Italia, uno spot tv da 60”, prodotto da Filmmaster Productions per la regia di Federico Brugia, on air in concomitanza con l’evento #AlitaliaDay programmato a Roma oggi.

Per esprimere in note il nuovo spirito della compagnia, è stata realizzata una colonna sonora ad hoc, con un riarrangiamento di ‘Volare’ composto da Vittorio Cosma e interpretato dalla voce di Malika Ayane.

“Dopo due anni di lavoro, finalmente ecco la nuova campagna di Alitalia, che si presenta al mondo intero con una immagine completamente rinnovata”, commenta nella nota Francesco Bozza, Executive Creative Director di Leo Burnett Italia. “Per me e per tutto il mio team è stata un’esperienza unica che ci ha riempiti di quell’orgoglio che va al di là della nostra professione. E’ l’orgoglio di aver contribuito a raccontare un’Italia piena di bellezza, di calore e di passione”.

Aggiunge Brugia: “Sono molto orgoglioso e fiero di aver contribuito alla nuova immagine di Alitalia: la nostra Compagnia di bandiera cui tutti siamo legati. L’Italia riconosciuta come eccellenza mondiale nel gusto, nella moda e nella bellezza: dalla sua ricca eredità artistica all’accezione più contemporanea di estetica. Un quadro che racchiude l’essenza della nostra storia sostenibile e adattata ai bisogni e al gusto di oggi. Il mio obiettivo è stato quello di catturare l’essenza del tocco italiano che la nuova Alitalia vuole raccontare: il “savoir vivre” con un tono ironico e dolce dove i volti e le espressioni sono i protagonisti di questo incredibile viaggio”.

Due le settimane di shooting video e fotografico tra Roma e alcune destinazioni internazionali del network Alitalia, per dar vita al  progetto di comunicazione a 360°. L’attività coinvolge infatti tutti i touchpoint, dalla tv all’affissione, dalla stampa al web e alle operazioni below the line. La pianificazione televisiva è prevista nei formati 60” e 30” sulle principali emittenti generaliste, digitali e satellitari. La campagna ooh prevede diversi maxi impianti nelle città di Roma e Milano e la presenza continuativa nei più importanti aeroporti italiani. L’attività sulla stampa include quotidiani e periodici, questi ultimi a coprire diverse aree tematiche a testimonianza dello stile italiano a cui Alitalia si è ispirata: moda, design, cibo, lifestyle e viaggi. La campagna digital è incentrata sull’utilizzo del video sui principali siti di opinione, con obiettivo principale di awareness sul riposizionamento del brand. Previsto un recall il prossimo autunno.

Credit

Agency: Leo Burnett

Executive Creative Directors: Francesco Bozza, Alessandro Antonini

Creative Director: Christopher Jones

Head of Copy: Nicoletta Zanterino

Copywriter: Federica Rebuzzini

Art Directors: Filippo Formentini, Marco Zilioli

General Manager: Fabio Bianchi

Global Account Director: Davide Mondo

Account Executive: Paola Di Sciascio

Producer: Federica Manera

Production Company: Filmmaster Productions

Executive Producer: Lorenzo Cefis

Director: Federico Brugia

Post-production company (video): BAND

Audio Production Company: Music Production

Soundtrack: Vittorio Cosma e Paolo Re (music), Malika Ayane (voice)

Art Buyer: Giada Cioffi

Photographer: Pierpaolo Ferrari

Post-production company (print): Martin & Rainone

Digital & Btl Team

Art Director: Andrea Savelloni

Account Supervisor: Gabriele Cortis

Production Company: Bloompix

Head of Graphic Team: Josè Vuolo

 

Il backstage con il racconto del regista Federico Brugia