Youmark

LIA premia per l’Italia Publicis e McCann Worldgroup

https://www.youtube.com/watch?v=j5Ftu3NbivE

Publicis Italia è stata premiata con 1 oro e 1 argento al London International Awards per la campagna The Candidate realizzata per Heineken International. A McCann Worldgroup Italia – Milan 1 bronzo per Fiorucci 

The Candidate è una brand activation che stravolge le regole classiche del recruiting e trasforma una situazione prevedibile, costituita da elementi sempre uguali (curricula e colloqui) in una selezione del personale a cui nessuno può prepararsi. Solo chi è realmente open minded, intraprendente, creativo e sicuro di sé, pronto a mettersi in gioco e a cogliere le opportunità che la vita offre è il talento giusto per entrare a far parte del mondo Heineken.

Il team Publicis Italia che ha ideato e realizzato il  progetto e lavorato con la direzione creativa esecutiva di Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini, è composto dall’art director Marco Viganò, dal copywriter Michele Picci, dal digital art director Domenico Manno e dal digital copywriter Daniele Papa. Santi Urso si è occupato del graphic design e Giada Salerno ha tirato le fila di tutto in qualità di account supervisor e referente per Dario Gargiulo, manager Heineken Digital Global Commerce. Questi premi vanno ad aggiungere ai riconoscimenti già assegnati nell’anno alla campagna come l’oro, i due argenti e i due  bronzi a Cannes, l’oro e l’argento al Clio e i due ori al FAB.

A McCann Worldgroup Italia – Milan è invece andato 1 bronzo nella categoria Integration con la campagna Fiorucci ‘The Profiteers’, anche questa già pluripremiata e vincitrice all’ultimo Cannes ((tre leoni e due shortlist, executive creative director Alex Brunori, creative director Gaetano Del Pizzo – per i credit completi clicca qui).

La campagna tratta il tema della corruzione, fra i concetti più associati al nostro paese. Ma in questo caso  bustarelle e tangenti sono costituite da salumi. Grazie ad attività di guerrilla sul territorio, radio teaser e uno spot tv andato on air proprio il giorno delle elezioni in Italia, per massimizzare l’impatto del messaggio e innescare un dibattito, la campagna ha raggiunto gran parte della popolazione italiana sia online che off line.

Per tutti i vincitori LIA clicca qui.