Youmark

Leo Mice cura gli eventi inaugurali del grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino. 44 piani, 166 mt di altezza, alimentazione geotermica e serra bioclimatica sulla sommità

Il 10 aprile 2015, Intesa Sanpaolo ha ufficialmente aperto le porte del nuovo grattacielo di Torino, e i primi visitatori, a cinque anni dall’inizio lavori, hanno avuto la possibilità di salire sulla torre e guardare la città da una nuova prospettiva.

La banca ha commissionato l’opera per ospitare più razionalmente gli uffici centrali in un’unica sede e ne ha fatto un segno concreto del proprio legame storico con la città.

Lo Studio Renzo Piano Building Workshop ha progettato un edifico ‘luminescente, quasi come il ghiaccio’ grazie a una serie di lamelle in cristallo che, in armonia con le montagne innevate sullo sfondo, rendono le superfici cangiante in funzione della luce naturale. La torre si sviluppa su 44 piani, di cui 38 fuori terra, occupa una superficie di 7.000 mq ed è alta 166 metri, poco meno della Mole Antonelliana.

Il grattacielo è stato realizzato secondo principi di sostenibilità ambientale e coniuga moderni ambienti di lavoro con spazi e servizi aperti al pubblico. L’edificio è all’avanguardia per il basso impatto ambientale e l’innovazione architettonica. Facciata a ‘doppia pelle’, alimentazione geotermica, panelli fotovoltaici, illuminazione a led e serra bioclimatica sulla sommità. Ospita inoltre un auditorium a configurazione variabile, una sala espositiva, un ristorante, e una caffetteria panoramica.

Leo Mice, agenzia eventi guidata da Giorgio Brennaha supervisionato e coordinato tutte le attività durante i giorni dell’inaugurazione, dallo sviluppo dei materiali di comunicazione, come il video ufficiale di presentazione alle autorità e al pubblico, alla realizzazione di un’installazione multimediale posizionata nell’area espositiva del 36° piano nella quale vengono presentate le peculiarità dell’edificio grazie ad una esperienza immersiva realizzata con una parete led da 10 mt di lunghezza per 3 di altezza, fino alla tensostruttura esterna dove accogliere i visitatori e gestire l’accredito alla visita guidata. Nelle giornate di apertura al pubblico sono stati oltre 6.000 i visitatori.

Schermata 2015-04-24 alle 15.41.38

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Credit

Executive Creative Director: Francesco Bozza , Alessandro Antonini

Creative Director: Neta Ben-Tovim

Art Directors: Giovanni Duò e Paolo Bonizzi

Copywriter: Chiara Ronco

Event Manager: Marino Bronzino

Producer: Grazia Fumarola

Account Director: Roberto Ciappa

General Manager: Fabio Bianchi

Production Company: MiracleProductions

Regia: Tiberio Boido

Direttore Fotografia: Luciano Federici