Youmark

La sfida alle malattie rare degli occhi diventa film con la campagna #fightforlight. Un cortometraggio per Dompé ideato da Saatchi&Saatchi con la regia di Saku Cinardi, prodotto da Think Cattleya. Gabriele Mainetti protagonista

E’ Gabriele Mainetti, regista di ‘Lo chiamavano Jeeg Robot’, a dare un volto a quanti soffrono di malattie rare degli occhi. Per queste persone, la strada per ritrovare la luce è complicata: momenti di sconforto, stanchezza, difficoltà, vie impervie che possono rivelarsi sbagliate. Proprio come accade al protagonista, che si destreggia tra lo sgomento, la fatica e lo smarrimento di un bosco a lui sconosciuto, alla ricerca della luce.

I raggi di una prospettiva di speranza sono metaforicamente rappresentati da un risveglio che, l’indomani, inonda di luce il volto del protagonista. Any advance in research is a ray of hope (Ogni progresso in ricerca è un raggio di speranza), questo il messaggio che chiude il video, a ricordare che la ricerca può rappresentare un’arma capace di sconfiggere l’oscurità della malattia. “Per quanto la natura sia tutt’altro che democratica, l’obiettivo di garantire a tutti la stessa qualità di vita è profondamente umano”, spiega Mainetti nella nota parlando della sua interpretazione. “Credo nella ricerca e nella sua lotta per aiutare chi si è perso nel buio”.

Il cortometraggio, ideato da Saatchi & Saatchi con la regia di Roberto Saku Cinardi e la produzione di Think Cattleya, è parte di un impegno che vede la ricerca Dompé concentrata nell’individuazione di soluzioni terapeutiche innovative per le patologie rare.

 

 

Il video, che si accompagna all’hashtag #fightforlight per la condivisione in rete e sui social, è visualizzabile sul canale Youtube Dompé, insieme ad altri contenuti di backstage legati alla campagna.

Credit

Agency Saatchi & Saatchi

Executive Creative Director Agostino Toscana

Creative Director Alessandro Orlandi, Manuel Musilli

Art Director Alessandro Orlandi

Senior Copywriter Antonio Di Battista

Account Manager Carola Canossi

TV Producer Erica Lora Lamia

Director Roberto Saku Cinardi

Dop Giuseppe Favale

Screenwriters Luca Speranzoni, Antonio Di Battista

Editor Marcello Saurino

Music & Sound design Guido Smider e Michele Caiati

Production Company Think Cattleya

Editor Marcello Saurino

Executive Producer Philip Rogosky

Producer Martino Benvenuti

PR & Digital Agency APCO Worldwide