Con le due puntate trasmesse ieri sera si è chiusa la serie I Medici, produzione Rai in collaborazione con Lux Vide che ha raccontato la genesi del Rinascimento appassionando gli italiani.
Con il 27,7% di share e 7 milioni di spettatori medi, I Medici risultano il programma più visto dell’intera stagione televisiva in corso (con l’esclusione degli eventi sportivi). In particolare, comunica l’Ufficio Stampa Rai, il primo episodio del 18 ottobre è il programma più visto della stagione autunnale con oltre 8,3 milioni di ascolto medio e il 29,4% di share a pari merito con la partita di qualificazione ai mondiali di calcio Italia-Spagna del 6 ottobre (8,3 milioni di ascolto medio).
Dal 18 ottobre al 9 novembre la serie evento di Rai1 ha totalizzato 1.610.459 visualizzazioni su e 474.816 browser unici su Rai Play. I Medici è entrata in contatto con 23 milioni di italiani raggiungendo tutti i profili di pubblico. Il riscontro di ascolti tra i giovani, ragazzi e ragazze (per quest’ultime il 30.1% dai 15 ai 24 anni), tra i laureati (37.9%), insieme al coinvolgimento dei i social media, con i Medici trend topic internazionale di twitter, è la testimonianza dell’universalità e modernità del prodotto.
Con oltre 750mila interazioni su Facebook e Twitter tra post e tweet, I Medici risultano tra le serie tv italiane più commentate di sempre sui social ingaggiando il pubblico giovanissimo (78% minore di 34 anni) e rivelandosi la serie più twittata del 2016 (dati Nielsen).