Youmark

La guerra di Mediaset, Fininvest denuncia Vivendi. E interviene il Ministro Calenda

E’ scontro tra Fininvest e Vivendi per Mediaset con i francesi impegnati in una scalata alla società televisiva che li ha già portati in due giorni a detenere il 12,32% delle azioni.

A riprova di quanto comunicato l’altro ieri dal gruppo del Biscione, arriva la denuncia alla Procura della Repubblica di Milano e per conoscenza alla Consob, per “manipolazione del mercato” presentata dall’avvocato di Silvio Berlusconi, Niccolò Ghedini.

Intanto, la presentazione dell’ultimo libro di Bruno Vespa prevista per oggi pomeriggio alle 18 a Roma presso il Residence di Ripetta e a cui era annunciata la partecipazione di Silvio Berlusconi è stata rinviata. L’ex premier, a quanto si apprende, resterà a Milano per meglio seguire la vicenda Mediaset-Vivendi.

Sulla vicenda è intervenuto con una nota anche Carlo Calenda, Ministro dello Sviluppo Economico: ” Gli investimenti stranieri sono sempre benvenuti, quando portano capitale di crescita e competenze e contribuiscono allo sviluppo del tessuto industriale italiano. Quando però si tratta di un’azienda che opera in un campo strategico come quello dei media, il modo in cui si procede non è irrilevante. Mi pare che questo principio sia in Francia ampiamente riconosciuto e assertivamente difeso. Premesso dunque l’assoluto rispetto del Governo italiano per le regole di mercato, non sembra davvero che quello che potrebbe apparire come un tentativo, del tutto inaspettato, di scalata ostile a uno dei più grandi gruppi media italiani, sia il modo più appropriato di procedere per rafforzare la propria presenza in Italia. Il Governo monitorerà con attenzione l’evolversi della situazione”.