Youmark

Il silenzio è d’oro (nero) nel progetto dei nuovi Caffè Pop-Up per non udenti realizzati dagli studenti al Ford Community Challenge

Il silenzio è d’oro (nero) nel caso dell’iniziativa di eventi Pop-Up dedicati ai ‘Caffè Silenziosi’ (in tedesco, Cafè Ohne  Worte), caffetterie dove tutto è finalizzato ad assumere, formare e prendersi cura della clientela rappresentata da non udenti o da coloro che presentano problemi di udito.

Si potrà ordinare ciò che più si preferisce grazie al linguaggio dei segni, offrendo a coloro che hanno problemi di udito, da un lato la possibilità di trovare occupazione nel settore della ristorazione, e dall’altro l’opportunità di condividere momenti con la comunità dei non udenti, in un luogo dove ritrovarsi per mangiare, e soprattutto poter essere facilmente compresi. Sarà, inoltre, l’occasione per i normo udenti di calarsi nella realtà di coloro che vivono questa disabilità.

L’iniziativa è stata sostenuta dai caffè che hanno messo a disposizione i propri locali per ospitare gli eventi Pop-Up, ed è frutto dell’idea di studenti dell’Università di Colonia, Germania. I ragazzi sono stati ispirati dall’aver assistito in prima persona alle difficoltà incontrate dai clienti non udenti, o in generale con problemi di udito, alle prese con le ordinazioni.

L’iniziativa dei Cafè Ohne  Worte è tra quelle che maggiormente si sono distinte al Ford College Community Challenge 2017, un programma educativo condotto dal Ford Motor Company Fund, che mette a disposizione sovvenzioni per progetti studenteschi focalizzati sulla costruzione di comunità sostenibili per il prossimo futuro.

Dal lancio dello scorso anno, sono stati circa 1.000 i clienti che hanno cenato nei 7 eventi Caffè Pop-Up dedicati, che si sono svolti in 4 diversi locali, e che hanno visto all’opera almeno 5 persone di staff ogni volta.