Interactive

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia organizza il 22 marzo 2013 la seconda edizione de La Nuova Comunicazione

Dopo la prima edizione del festival La Nuova Comunicazione, organizzato nel 2012 dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia in occasione del suo decennale, il 22 marzo 2013 si svolgerà la seconda edizione dell’evento. Nel frattempo la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia ha cambiato nome, in quanto, per effetto della riforma Gelmini dell’Università, è diventata Dipartimento di Comunicazione ed Economia.

Venerdì 22 marzo la sede universitaria di Via Allegri a Reggio sarà animata da una serie di interventi che vedranno confrontarsi i docenti del Dipartimento di Comunicazione ed Economia e alcuni docenti e professionisti italiani esperti di pubblicità e comunicazione d’impresa. La giornata è organizzata dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con la Direzione scientifica di Vanni Codeluppi, il sostegno economico di Coop Consumatori Nordest e il patrocinio del Comune di Reggio Emilia.

La giornata si aprirà con il saluto delle autorità della sede reggiana dell’Università di Modena e Reggio Emilia – il Prorettore Luigi Grasselli e il Direttore del Dipartimento di Comunicazione ed Economia Paola Vezzani – e di Giovanni Catellani, Assessore alla Cultura e Università del Comune di Reggio Emilia.

Seguirà una conferenza di Vanni Codeluppi, docente del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, che, introdotto dal professor Riccardo Ferretti, ripercorrerà i 150 anni di storia della pubblicità italiana.

La mattina sarà conclusa da una tavola rotonda sui principali cambiamenti che l’avvento di internet ha comportato per il mondo della pubblicità e della comunicazione d’impresa. La tavola rotonda sarà aperta da Giovanni Boccia Artieri, professore ordinario di Sociologia dei new media presso l’Università di Urbino, che ha appena pubblicato presso l’editore Franco Angeli il volume ‘Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society’. Ci saranno poi gli interventi di Marco Massarotto, co-fondatore e partner di Hagakure e autore di due libri sulla comunicazione online, Matteo Sarzana, general manager della sede italiana della VML, e Paolo Tegoni, socio fondatore e direttore creativo WWLab. La tavola rotonda sarà moderata da Giovanna Galli, docente del Dipartimento di Comunicazione ed Economia e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Nel pomeriggio, Simonetta Buffo, consulente di comunicazione e docente presso l’Università Cattolica di Milano, terrà un seminario sui fashion film, strumenti di comunicazione che le grandi marche della moda utilizzano sempre più massicciamente. La Buffo ha parlato di questo tema nel suo recente libro ‘Modalità espressive del fashion advertising’ (Franco Angeli).

Parallelamente, nel pomeriggio verrà anche ricordato, a quasi tre anni della scomparsa, Giampaolo Fabris. Dopo un ricordo in video di Diego Della Valle, parleranno del rapporto di Fabris con la pubblicità, oltre a Vanni Codeluppi, Pasquale Barbella, Ampelio Bucci, imprenditore e consulente di marketing, Mauro Ferraresi, studioso dei consumi e docente dell’università Iulm di Milano, e Marco Lombardi, presidente dell’agenzia Young & Rubicam Italia, docente dell’università Iulm di Milano e autore di volumi sulla pubblicità. Al centro del dibattito, che sarà moderato da Roberto Ravazzoni, docente del Dipartimento di Comunicazione ed Economia che ha collaborato in passato con Fabris presso Centromarca (l’associazione nazionale delle industrie di marca), ci saranno anche le trasformazioni che riguardano il mondo della pubblicità.

Anche nella seconda edizione dell’evento La Nuova Comunicazione si ricorderà, a tre anni dalla scomparsa, Emanuele Pirella. Per l’occasione, sarà consegnato da Duccio Pirella il premio intitolato al padre e vinto lo scorso anno da Lorenzo Marini. Il premio sarà assegnato al più importante comunicatore italiano dell’anno da una giuria di esperti presieduta da Fausto Colombo, professore ordinario di Sociologia della comunicazione all’Università Cattolica di Milano. Pirella sarà inoltre ricordato con una proiezione dei suoi spot più celebri. Il dibattito sarà gestito da Vanni Codeluppi, docente del Dipartimento di Comunicazione ed Economia.

Alla fine della giornata, si terrà il secondo incontro degli studenti laureati negli scorsi anni dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia.