Ve lo abbiamo annunciato questa mattina e il mistero si è svelato. In pieno Mondiale, e con la sconfitta brasiliana di ieri (battuta 7 a 1 dalla Germania), che riempie le cronache dei giornali, M&C Saatchi e Fastweb hanno messo a punto, dopo quella del Giappone portato a Milano in metro, un’altra iniziativa che sicuramente farà parlare molto di sé facendo il giro del mondo. Nel video in rete l’annuncio: il Cristo Redentore, simbolo di Rio e del Brasile, è scomparso stamattina dal monte del Corcovado. Per riapparire in Piazza Dante Alighieri a Napoli. Downloaded with Fastweb. La fedele riproduzione della statua, alta più di 20 metri, svetta dunque da questa mattina nel centro del capoluogo partenopeo, trasformando la città per un giorno in una piccola Rio de Janeiro.
L’apparizione della statua offre la prova di ciò che significa avere la connessione internet più veloce del mercato e poter scaricare e inviare ovunque e in pochi secondi qualsiasi file, anche quelli più pesanti grazie all’ultrafibra di Fastweb. Incluso il Cristo Redentore, simbolo del Brasile, l’immagine più condivisa e scaricata di questo periodo.
Chi non è a Napoli può seguire l’evento sul web. Su immaginapuoi.it, piattaforma online dedicata alle iniziative di comunicazione di Fastweb, si può seguire in diretta l’evento attraverso highlight video, news, commenti e foto dai social network. Grazie agli hashtag #fastweb e #fastdownload sarà possibile essere aggiornati costantemente e seguire live lo svolgimento dell’evento sui social.
“A Napoli Fastweb è presente con una rete in fibra ottica che collega circa 110 mila famiglie e imprese”, dichiara in una nota Danilo Vivarelli, direttore Divisione Consumer & Micro Business di Fastweb . “Napoli e Rio sono due città distanti, ma con tanto in comune nel proprio DNA: il calore delle persone, la fantasia, la gioia di vivere. Sono due città separate da un oceano che per un giorno saranno un solo luogo grazie a internet e alla rete”.
Downloaded with #FASTWEB nasce da un’idea di M&C Saatchi, che ne ha curato tutti gli aspetti creativi e organizzativi, nonché tutta la parte digitale, avvalendosi del supporto di iProspect, Proges.
L’idea dell’agenzia da subito ha avuto il supporto e la collaborazione dell’Arcidiocesi di Rio de Janeiro. “Siamo contenti di essere anche quest’anno insieme a Fastweb, dopo #Fastline Shibuya – Moscova, per offrire una nuova prova, semplice e tangibile, di ciò che significhi avere una connessione internet più veloce”, commenta Silvio Meazza, Interactive partner di M&C Saatchi. “In questo caso, poter scaricare e inviare ovunque e in pochi secondi qualsiasi file, anche quelli più pesanti. Incluso il simbolo del Brasile, l’immagine più condivisa e scaricata dell’anno, scaricata, davvero questa volta, con tutto il suo peso nel cuore del capoluogo campano. Un piccolo effetto collaterale della potenza di download di Fastweb”.
“Due città agli antipodi del pianeta che per un giorno saranno in un solo luogo grazie a Internet”, continua Vicenzo Gasbarro, Creative partner di M&C Saatchi. “Il download di Fastweb, infatti, insieme al Cristo Redentore porta con sé anche un carosello in puro stile carioca di troupe televisive, musicisti e ballerini di capoeira, che andranno così a mischiarsi con i passanti in un mix di colori, musica ed emozioni tutto partenopeo. Perché la rete, d’altra parte, è anche e soprattutto un’opportunità di condivisione e incontro tra le diverse culture”.
“Le aziende che supportano il monumento del Cristo Redentore, contribuiscono alla manutenzione dello stesso, all’illuminazione interna ed esterna, ai miglioramenti strutturali e ai progetti sociali. Avere il supporto di Fastweb al monumento che è riconosciuto in tutto il mondo come simbolo nazionale, oltre a contribuire al miglioramento, ne rafforza l’immagine,e le aziende che lo valorizzano danno un segnale forte per un mondo interculturale, fraterno e più integrato”, conclude l’Arcidiocesi di Rio de Janeiro.