Youmark

Il convegno di apertura di Marca 2018 si presenta con un nuovo format. Al via la collaborazione con The European House – Ambrosetti

Appuntamento con MARCAbyBolognaFiere – Salone Internazionale dedicato ai prodotti a Marca del Distributore (17 e 18 gennaio), organizzata da BolognaFiere, in collaborazione con l’Associazione Distribuzione Moderna (ADM).

Per l’edizione 2018 il Convegno di Apertura ADM sul tema ‘La Marca del Distributore: Il valore e il ruolo per il sistema-Paese’ si presenta con una nuova veste grazie alla collaborazione con il prestigioso The European House – Ambrosetti.

Il racconto sulla nuova MDD sarà sviluppato all’interno del modello dei ‘Quattro Capitali’ di TEH-A: capitale economico, capitale sociale, capitale ambientale e capitale cognitivo grazie al quale poter qualificare e misurare il contributo generato da un settore per il Sistema-Paese.

“Da sempre il settore della Distribuzione Moderna Organizzata agisce, e lo ha fatto anche negli anni più critici, a tutela del potere d’acquisto delle famiglie (e la MDD aiuta notevolmente in questa opera di convenience) investendo e alimentando un consistente indotto,  sia a livello locale che per tutto il Paese. E dopo oltre 30 anni di sviluppo la DMO italiana si conferma una grande risorsa del Paese, economica e sociale”,  commenta nella nota Giorgio Santambrogio, Presidente ADM.

“Abbiamo applicato il nostro modello proprietario di analisi sul valore delle filiere industriali, il modello dei Quattro Capitali (economico, sociale, cognitivo e ambientale), per dimostrare che la Marca del Distributore genera un contributo significativo per il sistema-Paese. Si tratta di un settore che supererà i 10 miliardi di Euro di fatturato quest’anno e che attiva una filiera molto rilevante, con oltre 50 settori e comparti economici coinvolti. Un altro aspetto significativo è legato al fatto che nel 98% dei casi le relazioni di fornitura durano più di due anni. Il moltiplicatore economico che abbiamo calcolato è pari a 2,6, vale a dire che per ogni 100 Euro di valore aggiunto generato se ne attivano 260 nell’economia. Anche in termini di occupazione si tratta di un settore rilevante, con oltre 200.000 occupati lungo la filiera e un moltiplicatore pari a 1,9”, aggiunge Valerio De Molli, Managing Partner & Ceo di The European House – Ambrosetti.

Modererà il convegno Ferruccio de Bortoli, editorialista del Corriere della Sera. Benvenuto e apertura saranno a cura di Giampiero Calzorali Presidente di BolognaFiere, il saluto introduttivo di Giorgio Santambrogio, Presidente di ADM. Tra gli ospiti italiani e stranieri si segnala la presenza del futurologo Gerd Leonhard, Ceo di The Future Agency.

L’obiettivo del convegno, oltre a sviluppare un quadro di riferimento di alto livello sui principali trend di cambiamento per la Marca del Distributore e sulle direttrici per continuare a creare valore, sarà quello di porre in evidenza il ruolo della MDD come elemento strategico per la GDO e importante driver di innovazione e sviluppo all’interno della filiera per i consumatori e per l’intera economia e società.