Interactive

First Floor Under (Gruppo TBWA\Italia) compie 3 anni e svolta. Dai contenuti all’esperienza. Si inizia con Smok-Ink. Entrateci dentro. E poi respirate a pieni polmoni

Il progetto tra arte e scienza, è stato ideato e curato da Moreno De Turco e Mirco Pagano, creativi di TBWA\Italia già protagonisti dell’inaugurazione di First Floor Under con la mostra ‘Piracy’ che ha fatto il giro del mondo, e realizzato grazie al supporto artistico di Ozmo.

Il tutto sotto l’egida First Floor Under (è online con il sito rivisitato), casa editrice digitale e spazio eventi di cui sono direttori artistici Francesco Guerrera (ascoltalo al microfono di youmark come ne spiega l’evoluzione e il senso anche in ottica business per l’agenzia) e Nicola Lampugnani. Partner dell’iniziativa è Humanitas, che ha fornito il materiale scientifico su cui hanno lavorato i creativi Moreno e Mirco (nel video raccontano come è nata e come hanno vissuto questa esperienza) e ha sostenuto il progetto insieme a Fondazione Humanitas.

Il risultato sono 60 mq di tela dipinti interamente a mano per raccontare cosa succede ai polmoni di un fumatore. Lo street artist Ozmo ha prestato la propria mano per realizzare la tela (“dopo aver esplorato quasi tutti i media pittorici, questa volta userò qualcosa di molto particolare per interpretare un invito a difesa della salute”).

La tela è stata dipinta con un inchiostro speciale, ottenuto utilizzando una macchina ad hoc, che aspira le sigarette, estraendo le sostanze nocive che si depositano nel nostro corpo. Queste sostanze sono state utilizzate come inchiostro per dipingere, da qui il nome della mostra ‘Smok-Ink’  (#smokink). 
Per produrre i cinque litri di inchiostro con cui sono state dipinte le due tele sono servite più di 4000 sigarette,’fumate’ in più di 15 ore dalla macchina (guarda il video qui sotto per capire meglio). L’allestimento è stato progettato e realizzato in collaborazione con Dadomani. Nella tela sono citate, tra le altre, opere di Michelangelo, Caravaggio, Pompeo Batoni, Cesare Ligari, Gustave Doré, Arnold Böcklin, William Adolphe Bouguereau, Théodore Géricault. Per la finalizzazione delle due tele sono serviti più di venti giorni tra ideazione, bozzetto e realizzazione. (segue)

La mostra è aperta al pubblico fino al 19 aprile dalle ore 10 alle ore 18 esclusi sabato e domenica. c/o TBWA\Italia via Leto Pomponio 3/5 Milano. Ingresso gratuito.

Gli artisti
Mirco Pagano e Moreno De Turco nascono rispettivamente l’11 luglio 1983 a Monza e il 16 gennaio 1987 a Ozieri. Nascono come coppia creativa nel 2009 in Armando Testa, oggi sono in TBWA\Italia. Appassionati di cinema, fotografia, musica e pubblicità, cercano nella contaminazione dei generi la loro forma di espressione e di comunicazione. Nel 2010 realizzano il cortometraggio ‘Where is Patrizia?’ per Patrizia Pepe, di cui Moreno cura la regia e Mirco la sceneggiatura. Partecipano al collettivo ‘The Poster Collective’, realizzando dei poster scultura per il lancio di due linee di scarpe Adidas Originals. Nel 2010 inaugurano lo spazio First Floor Under con ‘Piracy’, mostra che fa il giro del mondo fino ad arrivare sulla pagina ufficiale dei Queen. Insieme hanno collezionato 3 shortlist all’Epica Awards, 3 all’Eurobest, 3 all’Adci e 3 al Festival di Cannes.

Ozmo espone in contesti pubblici e privati da circa 15 anni ed è recentemente entrato a far parte della collezione d’arte del Museo del 900 di Milano, dove ha esposto il suo ‘Pre-Giudizio Universale’ nel 2012 . Nello stesso anno ha realizzato l’installazione permanente al Museo di Arte Contemporanea Roma di via Nizza ‘Voi Valete Più di Molti Passeri!’. E’ considerato uno dei pionieri dei graffiti e della street art italiana.

Credit