Come annunciato ieri, è partita la nuova campagna di comunicazione, ideata e realizzata da FCB Milan, per presentare Life Banker, rete di promozione finanziaria di BNL Gruppo BNP Paribas.
Il claim di campagna ‘Quello che sei ci rende unici’ nasce per raccontare la qualità di un servizio orientato alla valorizzazione della persona e dei suoi interessi, che si trasformano in progetti di vita e obiettivi realizzabili grazie a un’attività di consulenza finanziaria personalizzata, disegnata sulle esigenze del singolo individuo e sempre disponibile.
Nel visual dell’annuncio stampa, il Life Banker ci mette la faccia, non con una foto, ma con l’immagine del suo volto scolpito nel legno dall’artista ungherese Sandor Laszlo, che realizza ritratti utilizzando diverse tipologie di legno, per dare al suo lavoro quelle variazioni cromatiche che fanno di ogni sua opera un pezzo unico e irripetibile.
Sopra il suo volto si legge il titolo ‘Ognuno di noi è esattamente come tutti gli altri. Unico.’
L’unicità è quindi per BNL un valore comune a tutti, non una prerogativa di pochi. Questa verità emerge durante la visione del video manifesto, visibile sul sito lifebanker.bnl.it. Della durata di circa un minuto, il video manifesto racconta quattro brevi storie di persone qualunque, con una vita uguale a quella di tante altre. Ognuna di queste persone, però, a modo suo, sa rendere straordinari momenti di assoluta normalità, rivelandosi unica.
“Un nome, un lavoratore, una donna, un automobilista. Una persona come tante in cui ogni giorno BNL vede anche un altruista, un entusiasta, un curioso, un sognatore. Questa campagna mette in luce il contrasto tra lo status e l’omologazione sociale di massa con la riscoperta dell’individuo. L’uso del legno inciso a mano da un artista per il ritratto della campagna stampa ne è la dimostrazione. Così come la scelta di un giovane regista emergente per il video manifesto rispecchia la volontà della Banca di valorizzare sempre il talento. Questa è la conferma di come la realtà internazionale BNL BNP Paribas nel suo costante sviluppo continui a credere nelle persone e nelle loro capacità. Perché quello che sei ci rende unici”, commenta nella nota Fabio Teodori, executive creative director di FCB Milan.
“Poi una mattina ricevi una telefonata che ti dice: vorremmo che ci aiutaste a definire nome, visione e missione della nostra nuova rete di promotori finanziari. Vorremmo che ci aiutaste a identificare e a comunicare l’anima di un gruppo di persone scelte che avranno a cuore la gestione di uno degli aspetti più delicati della vita delle persone, il proprio patrimonio. Telefonate come questa, insieme alle successive riunioni, presentazioni, momenti di panico e di liberazione, ti ricordano quanto sia un privilegio poter fare questo mestiere. Life Banker è un progetto bellissimo che inizia oggi la sua storia meravigliosa”, aggiunge Franco Ricchiuti, ceo FCB Milan.
Firmano la campagna Michele Vicari (copywriter) e Fabio Mazzucchelli (art director), sotto la direzione creativa di Fabio Teodori (executive creative director).
Sul sito lifebanker.bnl.it, oltre a scoprire la campagna, è possibile trovare informazioni utili all’attività dei promotori di BNL, notizie sulla promozione finanziaria, sulla Banca e sul Gruppo BNP Paribas.
Poiché la relazione è alla base del servizio che ispira i Life Banker, il team ha voluto essere presente anche sui social network per alimentare un rapporto di interazione e collaborazione con il mondo degli addetti ai lavori e non solo. Sono già disponibili su Linkedin il canale Life Banker e i profili di alcuni dei principali manager della Rete. E presto, l’intero eco-sistema social di BNL sarà alimentato con notizie e nuove modalità di interazione con i Life Banker.
Credit
Executive Creative Director: Fabio Teodori
Copywriter: Michele Vicari
Art Director: Fabio Mazzucchelli
Account Director: Claudia Frattallone
Strategic Planner: Massimiliano Mascilongo
Production & Delivery Director: Simone Simola
Print Producer: Nicoletta Prada
Cine TV Producer: Maria Cristina Nardi
Regia: Enrico Mazzanti
Dop: Guido Mazzoni
Produttori esecutivi: Alessandro Grillo, Azzurra Mastrangelo
Musica: Federico Landini – Parco Suoni
Speaker: Michele Gammino