Youmark

Edelman lancia Edelman Edge, metodologia per le campagne di comunicazione applicabile su scala globale. Il modello analizza 25 fattori politici, economici, sociali e culturali di ogni mercato per attività di public affair e per campagne su temi critici

Edelman annuncia il lancio di Edelman Edge, metodologia globale per condurre campagne di comunicazione, progettata per fornire un approccio integrato e un’analisi oggettiva del contesto di comunicazione ovunque nel mondo.

Edelman Edge fornisce un quadro elaborato su base scientifica attraverso il quale è possibile adattare campagne multi-mercato alle caratteristiche del mercato locale. Utilizzando un modello di ricerca di mercato di proprietà dell’agenzia, Edelman Edge aiuta le aziende e i governi a comprendere e a sfruttare al meglio gli elementi chiave che determinano campagne di comunicazione riguardanti situazioni critiche e grandi temi utilizzando un’ analisi approfondita dei fattori strutturali ed ambientali così le ultime risultanze delle scienza sociale.

Stephanie Lvovich (nella foto), responsabile globale Public Affairs di Edelman, spiega nella nota: “Il public affairs e le campagne su temi critici sono nel mezzo di un’ importante rivoluzione e in Edelman stiamo cercando di guidare l’innovazione in questo campo.  Come disciplina, il public affairs continua ad essere basato su expertise e conoscenze su scala locale, e questo resta oggi un importante fattore di successo. In ogno caso, dato che il raggio d’azione dei clienti si è allargato su scala globale, essi spesso non hanno l’expertise o il team di comunicazione sul territorio nel quale operano. Oggi le criticità superano i confini in modo così veloce da creare la necessità addizionale di uno schema attraverso il quale gestire le stesse criticità in molteplici contesti geografici”.

Il modello Edelman Edge analizza 25 fattori politici, economici, sociali e culturali che determinano in ogni mercato l’ambiente nel quale dovrebbero svolgersi le campagne di comunicazione e di coinvolgimento degli stakeholder. Esso fornisce una roadmap comprensibile per i professionisti del public affair che hanno bisogno di comprendere i diversi mercati/territori che sono chiamati a gestire. Edelman Edge aiuta le aziende a comprendere non solo le caretteristiche chiave di ogni mercato in termini di comunicazione e di advocacy, ma fornisce anche una spiegazione su base scientifica del perché l’ambiente nel quale si svilupperà la campagna ha quelle caratteristiche.

Edelman Edge coglie dunque le sfumature dei mercati tracciando un quadro dell’ambiente nel quale si muovono gli stakeholder di qualsiasi mercato al mondo. Questa prospettiva costituisce le basi degli Edge country and regional reports  che informano su come una strategia globale o campagna di comunicazione può essere modellata e  ritagliata su misura per soddisfare una vasta gamma di contesti di mercato.

Lvovich: “Abbiamo creato Edelman Edge per fornire un ulteriore livello di informazioni per modellare la strategia della campagna- è un prisma assolutamente unico attraverso il quale comprendere il contesto di comunicazione e di advocacy in tutto il mondo. L’Edge dà ai clienti una guida chiara e fattibile su come localizzare in modo efficace campagne globali e identificare sinergie nell’esecuzione attraverso un più intelligente modello a raggiera. E’ particolarmente utile per i clienti che hanno un impatto globale, regionale o multi-geografico o stanno gestendo criticità che superano i confini”.