Youmark

Ecco i nostri Giovani Leoni 2014 in gara al Festival Internazionale della Creatività di Cannes. Peccato però così pochi iscritti e che i lavori in media non facciano dire uauh! Ragazzi, dovete partecipare di più. E di più devono essere le eccellenze che si avvicinano ai picchi

Parola dei giurati Vicky Gitto, evp e direttore creativo esecutivo Young & Rubicam Group, nonché parte dell’Emea Executive Committee, e Giuseppe Mastromatteo, executive creative director  Ogilvy & Mather Advertising, che al nostro microfono vi spiegano in cosa e perché questa edizione ha in qualche modo deluso. Il che non significa che i premiati non siano eccellenti, anzi. E’ che di troppo superano la media dei lavori iscritti. Il tutto, volendo lanciare la sfida della rimonta. Non, dunque, un pensiero disfattista, quanto costruttivo, nella speranza che l’anno prossimo si possa fare di più.

Ma veniamo ai podi, che meritano di essere festeggiati a dovere per la qualità che hanno saputo in così poco tempo creare. Si è svolta ieri sera, infatti, al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, la premiazione della XVIII edizione de I Giovani Leoni, promosso da Rai Pubblicità, Art Directors’ Club Italiano, Assocom e Getty Images per i creativi italiani under 28.

Le coppie di creativi in gara nel corso di un weekend hanno ideato le proprie campagne partendo dai brief pubblicati sul sito giovanileoni.it. Anche quest’anno hanno potuto utilizzare la banca immagini che Getty Images ha messo a loro disposizione a titolo gratuito.

Le coppie vincitrici, che sono state valutate dalle specifiche giurie selezionate dall’Art Directors Club Italiano e che rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition del Festival Internazionale della Creatività di Cannes (15-21 giugno 2014) sono:

– Categoria Film: campagna ‘La piazza’ realizzata da Simone Di Laus (art) e Marcello Frisardi (copy).

– Categoria Cyber: campagna ‘Scommettochesmetto’ realizzata da Dario Marongiu (art) e Luca Fulciniti (art).

– Categoria Print: campagna ‘School’ realizzata da Andrea Fumagalli (art) e Domenico Greco (copy).

– Categoria Design: campagna ‘Homus’ realizzata da Luca Fontana (art) e Andrea Fagiolari (copy).

La categoria Media Specialist è stata valutata dall’esperto media segnalato da Assocom, Sara Bari, Strategic Planner di Omnicom Media Group, che ha selezionato i curricula e le presentazioni di se stessi come best case scegliendo di premiare Marco Quartucci e Sabina Marchetti.

Come ogni anno, è stato selezionato uno studente delle scuole di specializzazione in pubblicità e comunicazione, che sarà iscritto alla Roger Hatchuel Academy, in programma durante il Festival. Si tratta di Marica Crotti della Fondazione Accademia di Comunicazione che ha presentato il lavoro ‘The smoked lungs’.