Interactive

Nell’ebook di youmark Leo Burnett. Qualità è…la case history IDI Farmaceutici ‘Cinzia’. Perché utile ai consumatori, insomma, quando la comunicazione non si ferma all’immagine ma dà un servizio

Ne parliamo con Giorgio Brenna, chairman and ceo Continental Western Europe, e Francesco Bozza, executive creative director.

Questa case history rispecchia l’atteggiamento e il comportamento delle persone che navigano su internet alla ricerca di consigli su come truccarsi, sui rimedi per la cellulite…Tutte iniziative low cost e fai da te che rappresentano più o meno l’internauta contemporaneo. I video-tutorial di qualsiasi genere, dalla cucina al bricolage, hanno registrato molte visualizzazioni negli ultimi tempi. Leo Burnett, con l’iniziativa di IDI Farmaceutici, ha cercato di dare una risposta più concreta a questo fenomeno, mettendo a disposizione i consigli di veri esperti. Inizialmente, è stata creata una finta tutorial-girl di nome Cinzia. Il suo canale Youtube, in cui ha diffuso una serie di tutorial-consigli al limite dell’assurdo, e la sua identità creata ad hoc sui social network hanno conquistato tutti. L’operazione è partita nel dicembre del 2012 e a gennaio 2013 ha fatto la sua comparsa IDI Farmaceutici con i suoi esperti. A questo punto è stato possibile veicolare il traffico generato da Cinzia al sito dei Dermaday, dove prenotare un check-up gratuito offerto da IDI Farmaceutici con la consulenza di veri esperti della pelle”.

Quali sono i temi più caldi nel vostro comparto? Nel senso che da loro dipende la possibilità di esprimere al 100% la qualità
” I temi più caldi nel nostro comparto riguardano soprattutto l’analisi dei comportamenti e degli atteggiamenti umani, fulcro della nostra filosofia HumanKind, sui quali lavoriamo costantemente e apportiamo miglioramenti continui per offrire un lavoro di qualità ai nostri clienti”.

E a proposito di qualità, per noi è questa la chiave per leggere l’oggi. Ma voi quale parola mettereste come emblema di questa era?
Il comportamento, lo HumanKind”.

CASE HISTORY

Affidarsi a rimedi fai da te o rivolgersi a veri esperti della dermocosmesi?
Leo Burnett e IDI Farmaceutici hanno messo alla prova gli utenti con una finta tutorial-girl di nome Cinzia. Il suo canale YouTube di tutorial-consigli al limite dell’assurdo e la sua presenza sui social hanno conquistato tutti. Utenti, blogger e influencer italiani hanno aumentato la consapevolezza che i consigli dei veri esperti sono gli unici che vale la pena di seguire. Dopo alcuni mesi è stato possibile veicolare l’audience di Cinzia al sito di Dermaday, dove prenotare un check-up gratuito di IDI Farmaceutici con la consulenza di esperti certificati. Culmine dell’operazione è stata la comparsa della dermatologa Dott.ssa Piera Fileccia: i suoi video-risposta alle stravaganze di Cinzia hanno instaurato una relazione diretta tra le due, generando ulteriore conversazione tra gli utenti.

I risultati
Il traffico sul sito Dermaday è aumentato dell’80%, le media impression sono state più di 20 milioni, con oltre 1.4 milioni di visualizzazioni su YouTube, 3.340.000 utenti raggiunti tramite Facebook e la keyword ‘skincare’ diventata trend topic su Google dalla prima apparizione di Cinzia. I video di Cinzia hanno superato il milione e 400.000 view in pochi mesi, totalizzando più di 8.000 fan su Facebook. Un fenomeno virale che ha spopolato anche sugli altri media: Blob, Corriere.it, Radio DeeJay e Simona Ventura su Cielo Che Gol hanno parlato di lei per una stagione intera.

Altri risultati
+ 32% skincare relevance on google trend

+ di 45.000 conversazioni online sul tema ‘skincare’
+50% IDI’s Dermaday check-up
165 articoli su blog e siti di settore

Credit
Executive Creative Director: Francesco Bozza
Creative Director: Cristiano Tonnarelli
Copywriter: Giuseppe Pavone
Digital Creative Director: Paolo Boccardi
Digital Art Director: Serena Micieli
Digital Strategist & Community Managment: Andrea Torcoli
Cdp: Fabbrica Virali
Regia: Nik Bello

per conoscere meglio Leo Burnett e gli altri suoi lavori clicca qui 

Ricordandoti che questo è il nostro primo ebook. Puoi effettuare il download cliccando qui, oppure dalla nostra homepage, dove c’è l’apposito widget. Youmark intanto, day by day,  lo proporrà pagina dopo pagina.