Interactive

Dude lancia su Indiegogo una start up in Uganda

Dude lancia la campagna di crowdfunding ‘welcome to Bulambuli Valley’ per supportare la ong londinese Communities for Development e aiutare i cittadini della comunità rurale di Bulambuli (est Uganda) a costruirsi un futuro migliore attraverso una serie di micro progetti imprenditoriali.

Al cuore della operazione di comunicazione, un insight. Se anche i contadini, gli allevatori o gli artigiani di Bulambuli sono in qualche modo degli imprenditori, allora possono cercare supporto come farebbero dei veri imprenditori: attraverso una campagna di crowdfunding.

Ispirandosi al mondo di Silicon Valley e Kickstarter, l’agenzia ha sviluppato una campagna dove semplici conquiste come una piccola piantagione di pomodori o un allevamento di galline vengono raccontate come start-up tecnologiche, in prima persona dagli abitanti di Bulambuli. Nascono così Chicken, la prima stampante 3D di uova, o Tomato, la rivoluzione alimentare 100% a energia solare.

Per amplificare la portata pr della campagna, Dude ha realizzato anche una serie di video-messaggi in cui gli ‘imprenditori’ di Bulambuli si rivolgono direttamente ai loro corrispettivi più famosi al mondo, chiedendo il loro aiuto per diffondere la loro storia: da Mark Zuckerberg (guarda il video) a Elon Musk, da Richard Branson a Bill Gates (guarda il video), tutti sono chiamati a supportare Bulambuli per costruire il suo futuro.

Commenta nella nota il Direttore Creativo Livio Basoli: “Abbiamo deciso di aiutare C4D prima di tutto perchè possiamo aiutare concretamente persone che sono in difficoltà. Inoltre per noi è un’opportunità per parlare di un tema particolarmente delicato ma usurato, come quello dello sviluppo in Africa, con un linguaggio completamente diverso e laterale”.

Si può scoprire l’intera campagna e donare a supporto degli imprenditori di Bulambuli al seguente link: igg.me/at/bulambuli

Credit

Creative Direction – Livio Basoli / Lorenzo Picchiotti / Curro Piqueras

Film Direction – Giorgia Soi

Editing – Seba Morando

Color Grading – Giorgia Meacci

Sound Editing & Mix – Matteo Milani

Editing Assistant – Giulia Cosma

Producer – Simone Raddi

Account – Giorgia Marchelli