Youmark

Da oggi, per ogni servizio relativo alla casa, anche in Italia c’è Instapro.it. Free per i consumatori, in Usa e Olanda già genera 1 mio di euro di lavoro al dì ai professionisti iscritti. Alle rp ci pensa AD Mirabilia e nel 2017 si farà pure adv. Agenzie state all’erta

Innanzitutto provatelo, non avrete dubbi sull’utilità del servizio. Instapro.it vi mette in diretto contatto con professionisti qualificati per ogni esigenza, dagli interventi di manutenzione ai progetti di ristrutturazione, dall’imbiancatura alla termoidraulica, ma pure cartongesso, isolamento, infissi e serramenti, antifurti e videosorveglianza, posa pavimenti, impianti elettrici, illuminazione e giardinaggio fino alle opere di costruzione.

Basta compilare la vostra richiesta, corredata pure da foto ove necessario, e via mail (anonima sino a quando non deciderete voi di dare numero e indirizzo per eventuale sopralluogo) riceverete preventivi e informazioni sul mittente (rigorosamente selezionati e descritti secondo le direttive Instapro), così da permettervi di decidere con cognizione di causa.

Precisando che qui l’obiettivo non è tanto il low cost, quanto la qualità, rientrando il format nei paradigmi della sharing economy, ma pure dei social, visto che a servizio effettuato potrete lasciare la vostra recensione, aiutando la piattaforma a costruire la reputazione dei suoi professionisti iscritti.

Che oggi in Italia sono 2.000 e che tutt’ora assorbono tutti gli sforzi dell’azienda, nell’obiettivo di portarli a fine 2016 a quota 5.000. Non a caso, in questa prima fase, il reclutamento è gratuito, mentre a regime (vedi operatività olandese, dove il marketplace opera sotto il brand Werkspot. Instapro è comunque il nuovo name che caratterizzerà l’intero futuro sviluppo europeo) sarà contemplato un fee annuale, anche sulla base del volume di lavori commissionati.

Così, dal 2017, ci si concentrerà sul consumatore finale, investendo (oggi siamo a quota 2 milioni, che di comunicazione hanno riguardato prettamente il b2b digitale) anche in advertising.

Accanto ad AD Mirabilia, agenzia scelta per le rp, dunque, potrebbe anche rendersi necessaria l’identificazione di una sigla creativa cui affidare la campagna advertising, già attiva in Olanda, a firma XXS Amsterdam.

Al microfono di youmark Ronald Egas, Ceo Werkspot/Instapro, e Tiziano Zacheo, Country Manager Instapro.it.

 Chi è Werkspot
L’azienda ha sede ad Amsterdam, è stata fondata nel 2005 come progetto dedicato al mondo dell’hobbystica e sin da subito ha avviato un suo percorso di crescita. Risale al 2010 la prima campagna televisiva che ha contribuito alla notorietà del brand presso il grande pubblico. L’acquisizione nel 2013 di Werkspot da parte di Homeadvisor.com, leader mondale nei servizi online per la casa, ha rappresentato un’ulteriore spinta, focalizzata attualmente sul mercato europeo. Oggi Werkspot.nl è la più grande piattaforma online che, solo in Olanda nel 2014 ha prodotto 220.000 richieste, 27.000 recensioni e coinvolto 7.200 professionisti attivi.