Youmark

Da MslGroup un whitepaper sul settore heathcare a livello europeo. Fornisce insight sul market access, advocacy e comunicazione digital

MslGroup ha lanciato il whitepaper ‘You Share, We Care’ basato sui risultati di una ricerca e sui dati emersi da un incontro a porte chiuse tra i key player nel settore dell’healthcare in Europa, svoltosi a Ginevra lo scorso giugno. Con un focus sulle attuali sfide e trend di settore, mette in evidenza la trasformazione che il settore sta vivendo in Europa e la risposta che le aziende di settore dovrebbero formulare per superare la crisi e incrementare i propri profitti.
Il whitepaper, terza fase delle iniziative del network nel settore healthcare in Europa, riporta i risultati della ricerca e i commenti dei partecipanti al seminario, concentrandosi su cinque specifiche aree:

  1. Un nuovo ecosistema: il passaparola è sempre stato cruciale nell’healthcare ma, grazie ai social media, milioni di persone oggi discutono di farmaci sul web senza consultare un medico. Insieme alle sfide, questa realtà offre anche l’opportunità di interagire con gruppi di pazienti online, facendo leva sulla loro influenza nel comunicare i messaggi delle aziende healthcare.
  2. Un nuovo corso: gli operatori del settore healthcare devono bilanciare il bisogno di garantire la salute in generale così come cure a lungo termine, con la crescente richiesta dei prossimi anni dovuta ad un invecchiamento della popolazione, lo sviluppo tecnologico e le sempre maggiori aspettative dei pazienti. L’innovazione nelle strategie di reimbursement saranno la chiave di tutto
  1. Un nuovo stile di engagement: le imprese operanti nel settore healthcare devono implementare approcci multi-strutturati all’advocacy, sia a livello Pan-Europeo che locale. Emerge anche un bisogno urgente di sviluppare strategie olistiche di comunicazione esterna – che mettano il digital al centro – se le aziende vogliono essere percepite come parte integrante della soluzione alle sfide nel settore Healthcare in Europa.
  2. Un nuovo paradigma: dal R&D, alle strategie di rimborso e partnership, non c’è mai stato così bisogno come oggi di un’innovazione nel settore. Allo stesso tempo è cruciale che le aziende healthcare comunichino al meglio il valore dell’innovazione a un pubblico scettico.
  1. Un nuovo mindset: in un mondo in cui le relazioni tra business e società sono cambiate, le aziende healthcare devono incrementare l’autenticità nelle loro attività di comunicazione, guadagnare fiducia e costruirsi una solida reputation. Devono inoltre concentrarsi sul creare valore condiviso con gli stakeholder, attraverso una collaborative social innovation.

La ricerca
La ricerca, implementata dalla Practice Healthcare Emea di MslGroup, ha coinvolto 70 top manager provenienti da aziende healthcare in Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Polonia, Scandinavia, Spagna e Svizzera per raccogliere i loro punti di vista sui macro trend del mercato healthcare, dal pharma, alla nutrizione e all’agribusiness. I manager hanno risposto a domande riguardo il futuro del settore, con un focus specifico sul market access, l’advocacy e i cambiamenti portati dalla comunicazione digitale. Nel tentativo di verificare il livello di prontezza di manager e aziende nel gestire la rivoluzione del settore healthcare, ai rispondenti è stato richiesto il loro punto di vista circa recenti e attuali sfide, compresa la crisi economica, la crescente domanda di benessere, l’aumento della consapevolezza delle persone riguardo alla salute grazie alla partecipazione attiva su internet, l’impegno delle aziende e delle istituzioni nella corporate social responsibility, nuove norme nel mercato farmaceutico e le implicazioni per il corporate reputation management.
[pdf]Il whitepaper ‘You share we care’