Youmark

‘Creativity and Law’ by Gianluca De Cristofaro: non dite a mia madre che faccio l’avvocato, lei mi crede un pubblicitario (strizzata d’occhio a Séguéla). Influencer marketing, qualcosa si muove. L’Unione Nazionale Consumatori ha presentato istanza all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato. L’esposto non è ancora consultabile, ma sembra si citino Belen, Fedez, Anna Tatangelo, Melissa Satta

Avevo chiuso il mio precedente contributo sugli aspetti legali dell’influencer marketing dicendo: “Al momento, non mi risultano decisioni italiane sul tema; né contro l’inserzionista né contro l’influencer. Ma ritengo che non tarderanno ad arrivare”.

E’ notizia di qualche giorno fa che lUnione Nazionale Consumatori ha presentato istanza all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (anche detta Antitrust o Agcm) che ha, tra gli altri, il potere di avviare indagini e irrogare sanzioni (fino a 5 milioni di euro) in caso di condotte in violazione del Codice del Consumo, tra le quali rientra anche l’omessa indicazione ‘dell’intento commerciale della pratica stessa qualora questi non risultino già evidenti dal contesto’ (art. 22).

Dalla nota pubblicata dall’Unione Nazionale dei Consumatori parrebbe che nell’esposto (al momento non consultabile), l’associazione a difesa dei consumatori abbia citato, seppur a titolo esemplificativo, personaggi quali Belen, Fedez, Anna Tatangelo, Melissa Satta; in effetti, tra i personaggi più attivi nel nostro paese.

I tempi dell’Agcm non sono particolarmente veloci e recentemente la stessa, seppur non ufficialmente, ha dichiarato che non riusciva ad occuparsi attivamente del tema dell’influencer marketing; tuttavia, la questione le è ora finita sul suo tavolo ed è in qualche modo costretta a prendere posizione sul tema.

Vedremo se, oltre a farlo nei confronti delle società titolari del brand pubblicizzato dagli influencer (destinatario naturale di un provvedimento dell’AGCM), lo farà anche nei confronti degli influencer medesimi e soprattutto se coglierà l’occasione per dare delle ulteriori linee guida che i soggetti coinvolti nelle campagne di influencer marketing dovranno seguire.

Chi è Gianluca De Cristofaro 

socio di LCA Studio Legale, è avvocato specializzato in diritto della proprietà intellettuale e delle nuove tecnologie, nonché dottore di ricerca in diritto industriale. Da oltre 15 anni si occupa di marchi e di pubblicità ingannevole e comparativa supportando big spender pubblicitari ed agenzie di comunicazione nella verifica preventiva delle campagne pubblicitarie e nella loro difesa in giudizio.

Per contatti: gianluca.decristofaro@lcalex.it.