Interactive

‘Condividi una Coca-Cola’, ora ha anche il tuo nome. Al via la campagna con iniziative di marketing esperenziale e online engagement. E McCann firma i nuovi spot

https://www.youtube.com/watch?v=4UnbuMHqQ78

Oggi – data del 127° anniversario – per la prima volta, grazie al progetto ‘Condividi una Coca-Cola’, il logo sarà sostituito dai nomi di battesimo, dai nomi generici e dai modi di dire più diffusi e popolari tra gli italiani, per un prodotto iper-personalizzato e tutto da condividere.

Da maggio ad agosto 2013, infatti, sulle bottiglie e lattine di Coca-Cola, Coca-Cola light e Coca-Cola Zero, campeggeranno i 150 nomi propri più diffusi in Italia (da Alessandra a Valentina, da Andrea a Stefano), ma non solo. Protagonisti anche i nomi generici (mamma, amico, il prof, la squadra) e i modi di dire più comuni e popolari tra il pubblico di giovani consumatori (come: Lo Zio, Il Socio,Il Fenomeno, La VIP, La Stilosa, Il Genio).

A supporto del progetto, una campagna integrata di marketing con componenti digitali, pr, above/belove-the-line, shopper ed esperienziali. Fil rouge della campagna sarà l’invito di Coca-Cola alla condivisione. Protagonisti saranno i giovani, incoraggiati a condividere con amici e persone care il nuovo prodotto personalizzato. Grazie a ‘Condividi una Coca-Cola’ ci si potrà divertire a cercare sulle confezioni i nomi di parenti e amici.

La campagna integrata di comunicazione si articolerà in più fasi.

La prima, teasing, si è appena conclusa e puntava a coinvolgere, attraverso un’attività di brand pr, un ampio spettro di influencer a vario titolo (vip, giornalisti, blogger). I risultati sono stati più di 20 milioni di impression (tra Twitter, Facebook e Instagram). Inoltre, il primo video teaser dedicato al progetto e postato sul canale YouTube di Coca-Cola, in pochi giorni, ha già registrato oltre 130.000 visualizzazioni.

La seconda fase è quella dell’amplificazione del progetto grazie alla realizzazione e pianificazione di due spot che giocheranno sul concetto della condivisione tra due amici (il primo, in onda da inizio giugno) e di come i teenager vivono le loro estati all’insegna di questo valore (il secondo, in onda da luglio). Firma gli spot McCann Milano con pianificazione a cura di Starcom. Sono inoltre previsti radiocomunicati. Contestualmente partirà anche una pianificazione su stampa ed affissioni e verrà realizzata una campagna di comunicazione all’interno dei punti vendita, che coinvolgerà oltre 12mila punti della grande distribuzione e 37mila bar.

Per incoraggiare alla condivisione, la campagna animerà i prossimi mesi di iniziative a cui tutti i fan potranno partecipare per consolidare amicizie già esistenti ma anche per crearne di nuove. A supporto, iniziative di marketing esperenziale e campionamento del prodotto. In programma, ad esempio, un tour estivo che a giugno porterà dei chioschi by Coca-Cola nei principali luoghi di aggregazione itaiani per regalare la possibilità di personalizzare la lattina. Infine, ci sarà un tour estivo in collaborazione con Radio 105: 6 tappe per 36 giorni, che animeranno le spiagge e le coste italiane.

Online, invece, la condivisione viaggerà sui binari dell’hashtag #condividiunacocacola. Sul sito condividiunacocacola.com dal 15 maggio sarà poi possibile personalizzare e condividere la propria lattina virtuale con i propri amici grazie ad un’originale App oppure caricare foto e testi del proprio “momento Coca-Cola”. La campagna vivrà infine di contenuti esclusivi sulla pagina Facebook ufficiale Coca-Cola.

Pr a cura di Cohn&Wolfe.