Youmark

APPiness, un progetto OgilvyOne e Scuola Politecnica di Design per brand utility di valore

Da anni il corso di advertising all’interno del master visual della Scuola Politecnica di Design è orientato a individuare nella relazione tra le persone e i brand le nuove opportunità di scambio, oltre l’esperienza del prodotto. E sempre più spesso i brand sono chiamati a occuparsi di un benessere a tutto tondo, dove la semplice funzione d’uso di prodotti e servizi venga accompagnata da un reale miglioramento della vita delle persone e del proprio quotidiano.

APPiness, il progetto di OgilvyOne tenuto a battesimo lunedì 7 gennaio dal direttore Creativo Paolo Iabichino, porta questa nuova visione nelle aule della Scuola Politecnica di Design.

Fino all’11 gennaio 25 studenti del Master in Visual Design esploreranno questo nuovo spazio di dialogo tra i consumatori e sei marchi. APPiness conta inoltre sul supporto di Wired per la selezione dei progetti la cui missione è in sintonia con quella della rivista, ovvero cambiare in meglio il mondo.

I giovani creativi di SPD supervisionati dai mentor dell’agenzia hanno a disposizione cinque giorni di lavoro per pensare e comunicare l’idea di una brand app che sappia migliorare la vita delle persone. Una promessa di felicità come maggiore utilità, usabilità, divertimento, accesso allargato che abbraccia tutti gli stili di vita e le categorie di consumo: viaggi, denaro, cibo, mobilità, moda e comunicazione.

Gli studenti sono organizzati in gruppi di lavoro, ciascuno affiancato da creativi senior di OgilvyOne tra cui Luca Comino, Andrea Guzzetti, Tommaso Minnetti ed Elisa Pazi di Ogilvy&Mather Advertising Roma. Le proposte sviluppate durante la settimana di workshop saranno poi condivise con le aziende che hanno sposato il progetto.

A febbraio una giuria composta da Guerino Delfino (ceo e chairman di Ogilvy & Mather Italy), Federico Ferrazza (responsabile di wired.it) e Paolo Iabichino (executive creative director OgilvyOne e OgilvyAction Italia) sceglierà il progetto più interessante. I componenti del team vincitore potranno aggiudicarsi opportunità di stage all’interno delle realtà che hanno sostenuto il progetto.