Youmark

Andrea Concato lascia la direzione creativa di LL&L/Life, Longari & Loman

Dopo quasi sei anni Andrea Concato lascia LL&L/Life, Longari & Loman. Lo racconta lui stesso in questa mail che ci ha inviato:

Ogni bella storia ha una fine.

Lascio un buon periodo pieno di soddisfazioni, un territorio simpatico, gente speciale.

Nel 2007 Giovanni Benini, che cedeva l’agenzia bolognese, e Alberto Tivoli che era subentrato mi chiesero di contribuire al rilancio di questo marchio storico. Da allora: grande lavoro, pendolare by Frecciarossa per 3 giorni alla settimana con un coinvolgimento via via crescente e appassionante. (Devo dire che dopo tanti anni di matrimonio, all’idea di avermi un po’ fuori dai piedi, mia moglie non si è per niente disperata.)

Sono stati anni di grande crescita dimensionale ed economica per l’agenzia, ma soprattutto di enorme evoluzione professionale. Nel 2007 ho trovato competenze di direct, promozioni e poche piccole campagne di comunicazione. La crescita è stata ottenuta con un intenso quotidiano percorso di formazione di tutti i reparti. Ho fatto il consulente di direzione, il planner strategico, il direttore creativo, il creativo, il producer, l’account, il new business, a volte anche i conti e il caffè.

Insieme abbiamo fatto alcune belle campagne complesse per marchi importanti e anche per il Paese.

Un successo, durante il periodo più nero dell’economia dal dopoguerra e mentre molte agenzie del territorio e non entravano in crisi. Basti pensare che della trentina di clienti entrati in agenzia solo 2 erano già nella lista nel 2007, e per incarichi ben diversi da quelli di oggi, e che dal 2007 al 2012 abbiamo raddoppiato fatturato e persone.

Missione compiuta? Sembra proprio di sì.

Ora posso riprendere a dedicarmi, in Italia e fuori, alle agenzie che hanno progetti di sviluppo, a nuovi clienti e a nuove sfide”.

Il bello deve ancora venire“.