Youmark

A Draftfcb la comunicazione di Costa Edutainment per l’Acquario di Genova

E’ Draftfcb la nuova agenzia di comunicazione di Costa Edutainment per la campagna istituzionale dell’Acquario di Genova 2013. 

Già partner di Costa Edutainment, gestore dell’Acquario di Genova, per l’ideazione del social hub Acquariovillage.it nel 2011, l’agenzia si è aggiudicata l’incarico grazie a una gara indetta a novembre 2012 e chiusa lo scorso 18 gennaio, cui hanno partecipato altre cinque agenzie (Frog AdV, Meloria, Noodles, Roncaglia, The Cream). Il budget complessivo per la campagna è di circa 500.000 euro.

Focus centrale della comunicazione 2013 sarà la presentazione del nuovo Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova, che ospiterà la nuova vasca dei delfini e che costituisce il più grande ampliamento della struttura giunta al ventesimo anno di attività.

Il nuovo Padiglione, progettato da Renzo Piano Building Workshop, verrà inaugurato a primavera 2013 e offrirà l’occasione per presentare l’Acquario di Genova nella sua veste rinnovata sia dal punto di vista strutturale e architettonico sia dal punto di vista dell’offerta, così come nel suo ruolo di struttura chiave per alimentare la vocazione turistica della città di Genova.

Un ruolo che la struttura ricopre ormai da anni grazie alla capacità di ideare esperienze sempre nuove che consentono al pubblico di spendere un tempo di qualità vivendo attivamente cultura, scienza, viaggio, arte. Grazie alla trasversalità dei temi proposti e all’approccio edutainment che utilizza il coinvolgimento come chiave del sapere, l’esperienza di visita all’Acquario di Genova e delle altre strutture gestite da Costa Edutainment – Galata Museo del Mare, La città dei bambini e dei ragazzi, Biosfera e ascensore panoramico Bigo e, novità da Marzo 2013, il Museo Nazionale dell’Antartide – contribuisce infatti a proporre un nuovo modo di fare cultura adatto a target trasversali, tra cui la famiglia.

 

Per Anna Zanuttini, direttrice marketing e comunicazione di Costa Edutainment la scelta di Draftfcb è stata dettata dalla capacità dell’agenzia di coniugare in maniera particolarmente emozionante caratteri distintivi come l’importanza della novità di prodotto, il coinvolgimento e la meraviglia che i visitatori provano davanti alle vasche della struttura, il posizionamento del brand Acquario di Genova, con l’autorevolezza riconosciuta e consolidata negli anni sia dal pubblico che dalle istituzioni.

Da anni la comunicazione di Costa Edutainment si pone l’obiettivo di colpire l’immaginazione del pubblico anticipando l’emozione che si può vivere all’interno delle strutture.

“L’Acquario di Genova è la metafora di un sogno. Lo capisci quando incontri gli occhi dei bambini, fissi, concentrati e meravigliosamente stupiti ad osservare le volte degli animali ospiti delle vasche. Avere l’occasione di raccontare un sogno è un’occasione unica, sia creativamente che umanamente ed è stata accolta da Draftfcb con grande entusiasmo. La nostra storia personale con il team di Costa Edutainment nasce fra le righe dei social media, quando abbiamo iniziato a conoscere in profondità l’azienda, i valori e i loro obiettivi per condividerli quotidianamente con i fan del social hub Acquariovillage.it”, conclude in una nota Franco Ricchiuti, president di Draftfcb.