Youmark

Federico Brugia si racconta dopo i primi mesi in Filmmaster Productions. Fra i prossimi progetti la commedia ‘Il Signore della domenica’

A poco più di due mesi dall’arrivo di Federico Brugia in Filmmaster Productions, sono già in onda tre campagne da lui dirette. Il 2013 si apre con diversi progetti in sviluppo.

 ‘Land of quattro’ è il titolo della campagna internazionale Audi già partita in Canada, Germania, e Russia, diretta per l’Italia da Federico Brugia e prodotta da Filmmaster Productions. Il film è un invito a mettersi in viaggio per la land of quattro, e cioè l’Italia e a godere della varietà di itinerari che il nostro paese propone rappresentando in questo modo la varietà del brand (140 sono le varianti modello quattro). Una produzione che ha visto la troupe girare per l’Italia, dal Passo del Pordoi alla Basilicata, passando per Porto Venere e la Toscana.

Dichiara Brugia nel comunicato emesso da Filmmaster Productions: “Audi ha commissionato il film in molti paesi nel mondo. Sono estremamente felice ed orgoglioso che il cliente mi abbia scelto come regista per l’Italia. L’idea è quella di mostrare i luoghi di ogni paese in modo inusuale, al di là dei luoghi comuni. Il mio linguaggio e stile si sposa perfettamente con il concept dello spot Audi. Il film racconta la bellezza inaspettata dell’Italia e l’automobile si vede molto meno rispetto alle immagini dei paesaggi che contribuiscono a fare di questo commercial una campagna grandiosa. Si evincono le dinamiche prestazioni di guida. Con un’ottima idea creativa come quella dell’agenzia Verba e un team di produzione come quello di Filmmaster Productions il risultato ha reso tutti soddisfatti. Senza dubbio è meno semplice realizzare un film per un prodotto di massa come la lavatrice che per un’automobile. Tuttavia, nello spot Hotpoint Ariston Futura mi è naturale raccontare al pubblico le straordinarie caratteristiche di questo prodotto attraverso un linguaggio metaforico”.

E prosegue: “Ho sofferto in passato per essere considerato un regista più estetico che non con la capacità di dirigere gli attori. Le volte che mi sono cimentato, come in uno dei miei più recenti spot per il brand Essere e Benessere, ho invece ottenuto i risultati sperati. Sono riuscito a convogliare l’esperienza del mio primo lungometraggio negli spot e devo ammettere che, sotto questo profilo, dirigere un 30″ e un film è circa la stessa cosa. E’ fondamentale creare personaggi solidi, suggerendo elementi psicologici che aiutino l’attore ad entrare nel parte. Quello che mi interessa e mi diverte di più di questo aspetto del mio lavoro è la complicità che si crea con gli attori sul set con la reciproca trasmissione di emozioni ed esperienze personali nell’interpretazione e nella direzione di un ruolo. Da qui l’importanza del casting; un momento fondamentale cui dedico molto tempo e che mi appassiona tanto. la ricerca di un talento, verificare le potenzialità di un volto. Molto spesso uno sguardo o un sorriso o, addirittura, una camminata, danno un valore unico al film. questa sfida mi esalta.”

Per Filmmaster Productions è fondamentale salvaguardare i rapporti che il regista ha instaurato negli anni con i propri clienti e i rapporti che la cdp ha con i propri partner stranieri. Il recentissimo spot Chebanca! è un esempio di loan-out che la casa di produzione ha concesso affinché la campagna venisse realizzata, ma che la cdp ha coordinato, per aiutare il proprio regista, offrendo il service della produzione attraverso la sede di Filmmaster Madrid.

Oltre a quest’ultimo, il 2013 si apre con molti nuovi progetti. Federico Brugia ha appena finito di girare i nuovi video musicali dei brani ‘Niente’ e ‘E se poi’ che Malika Ayane porterà alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Il regista è inoltre al lavoro sul suo prossimo lungometraggio, una commedia dal titolo ‘Il Signore della domenica’ la cui sceneggiatura è firmata da Giovanni Robbiano.