Zalando, piattaforma online di moda e lifestyle, lancia la propria strategia di Diversità e Inclusione (D&I), do.BETTER. La strategia include un piano d’azione completo con 12 obiettivi definiti su quattro pilastri: talenti, leader, clienti e partner. Dopo avere già compiuto progressi costanti con diverse iniziative individuali negli anni passati, l’azienda ha ora sviluppato un approccio olistico per coprire completamente il tema della D&I. I progressi verso il raggiungimento degli impegni presi in questa strategia saranno riportati in modo trasparente su base annuale nel Report D&I di Zalando pubblicato per la prima volta nel 2020.
Nel pilastro dei talenti, Zalando mira ad essere un luogo di lavoro inclusivo che fornisce un accesso con pari opportunità e in grado di creare un senso di appartenenza dove i propri diversi talenti possano lavorare e crescere. Per raggiungere questo obiettivo, ad esempio, lancerà un sondaggio interno sulla D&I per identificare le sfide e le opportunità per migliorare le policy aziendali. E si impegna a garantire la diversità nei progetti chiave, ad erogare programmi formativi sulla diversità e l’inclusione per i team, i responsabili delle assunzioni e i selezionatori e a collaborare con più organizzazioni per identificare le migliori pratiche e sostenere le comunità basate sulle diversità. Inoltre, aumenterà la quota di donne nel settore tech al 40-60% entro il 2023.
Sul fronte clienti, l’obiettivo è che si sentano rispettati, inclusi e apprezzati attraverso le esperienze che vivono e le comunicazioni ideate. Entro il 2025, Zalando fornirà un’esperienza digitale ugualmente accessibile, rilevante e accogliente per i clienti dei gruppi sottorappresentati e valuterà regolarmente l’esperienza digitale con un panel esterno indipendente. Inoltre, l’azienda punta a creare contenuti più inclusivi e ad incoraggiare e sostenere anche i partner a fare lo stesso. Per esempio, Zalando si impegna già a scegliere modelli e influencer rappresentativi e ad utilizzare uno styling attento e un fotoritocco ridotto. Inoltre, i clienti possono già registrare il proprio account nel negozio online di Zalando senza dovere inserire informazioni sul genere.