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Zalando e Camera Nazionale della Moda Italiana celebrano i changemaker nel mondo della moda e del lusso

 Camera Nazionale della Moda Italiana e Zalando hanno celebrato come changemaker alcuni dei principali visionari dell’industria della moda durante una serata di dialogo e condivisione a Milano.

L’evento ha portato sul palco gli artefici del successo di alcuni dei più importanti brand italiani,tra cui Bottega Veneta, Moncler e ZEGNA, i quali hanno esplorato gli aspetti chiave per il futuro del luxury.

 Il mercato del lusso nei prossimi anni sarà guidato dalle generazioni più giovani e per questole conversazioni sono state incentrate su come ispirarli e coinvolgerli e sul ruolo che svolgeranno innovazione, experience e nuove tecnologie.

Il 28 marzo, CNMI, in partnership con Zalando e in collaborazione con HIGHSNOBIETY, presso il prestigioso Palazzo Citterio di Milano, ha celebrato la visione creativa e imprenditoriale di alcuni dei principali protagonisti dello scenario del luxury fashion, simbolo di valori chiave come innovazione e trasformazione.

Hanno ospitato l’evento “CHANGEMAKERS IN LUXURY FASHION” il Presidente di CNMI Carlo Capasa, il Co-CEO di Zalando David Schneider, e il Fondatore e CEO di Highsnobiety David Fischer, mentre la Digital Creative and Founder Tamu McPherson ha moderato e intervistato tre dei quattro protagonisti che hanno condiviso le loro storie.

Il marchio MONCLER, con la visione lungimirante del suo CEO e Presidente Remo Ruffini, è stato celebrato come changemaker nella categoria disruptive communication per la sua strategia altamente coinvolgente e innovativa, dal progetto Genius all’incredibile evento tenutosi nell’iconica Piazza del Duomo di Milano per celebrare il 70° anniversario del brand.

Celebrando l’autenticità e l’artigianato Made in Italy di alta gamma, è stato evidenziato il ruolo di primo piano nel settore di BOTTEGA VENETA e del suo CEO Leo Rongone, soprattutto grazie al recente lancio da parte dell’azienda del “Certificate of Craft”, un programma che garantisce un servizio di riparazioni lifelong per coloro che acquistano le borse del brand.

Considerato un changemaker grazie all’alta dose di innovazione che ha adottato nella propria interpretazione della sartorialità, il direttore artistico di ZEGNA Alessandro Sartori è salito sul palco per condividere il suo costante lavoro incentrato sull’innovazione delle silhouette sartoriali maschili e il suo impegno profuso nella sperimentazione di materiali di alta qualità. Il progetto più eccezionale in questa direzione è Oasi Cashmere in quanto si afferma come luogo di pensiero artigianale, sperimentazione e progresso. Con Oasi Cashmere ZEGNA punta a diventare completamente tracciabile con la fibra di cashmere entro il 2024.

Francesca Ragazzi di Vogue Italia è stata identificata come changemaker per il suo ruolo di primo piano nel promuovere il cambiamento e i valori di diversità e inclusione all’interno dell’editoria di moda. Sicuramente una pietra miliare nel settore, sotto la sua guida, Vogue Italia è stata la prima rivista a dedicare la copertina a un’atleta paralimpica, Veronica Yoko Plebani, con la quale sul palco dell’evento si è intrattenuta in una conversazione stimolante.

Mentre viviamo le trasformazioni del secondo decennio degli anni 2000, il cambiamento a cui noi di Zalando assistiamo quotidianamente è l’evoluzione dei nostri clienti e il modo in cui cambiano il futuro dell’e-commerce. Oggi più che mai, le nuove generazioni di clienti cercano ispirazione, coinvolgimento ed emozioni quando acquistano moda online”, ha dichiarato David Schneider, Co-CEO di Zalando, sottolineando l’importanza di riunirsi con i leader del settore per discutere dell’evoluzione dello scenario della moda. “I player del settore del lusso trarranno particolare beneficio da questo cambiamento, in quanto hanno acquisito una preziosa esperienza nella creazione di prodotti aspirazionali e brand experience nel mondo offline. Sono entusiasta di esplorare le nuove opportunità che il futuro riserva online a tutti noi e costruire la prossima generazione di e-commerce di moda”.

Siamo molto orgogliosi di ospitare questo evento dedicato alla trasformazione in collaborazione con Zalando, player globale che ha contribuito all’evoluzione digitale del fashion e-commerce”, ha commentato Carlo Capasa. “Penso che stasera abbiamo celebrato due dei valori chiave che stanno guidando il lavoro di CNMI: la trasformazione e il cambiamento positivo. Stiamo vivendo tempi incerti, ma sicuramente l’industria italiana sta giocando un ruolo di primo piano nel plasmare un futuro migliore per la moda globale”.

Dai Millennials alla GenZ e alla Gen Alpha, le generazioni più giovani stanno diventando sempre più la forza trainante dei consumi di lusso: secondo Bain & Company, la spesa di Gen Z e Millennials ha già rappresentato tutta la crescita del settore del lusso lo scorso anno, mentre la spesa della Gen Z e dell’ancora più giovane Gen Alpha è destinata a costituire un terzo del mercato entro il 2030.

Zalando, con la sua profonda esperienza nella moda online e la conoscenza dei comportamenti di acquisto di oltre 51 milioni di clienti attivi in 25 mercati europei, e CNMI hanno collaborato per promuovere una conversazione assolutamente attuale: come ispirare e catturare l’attenzione di questa nuova generazione di consumatori di lusso e quale ruolo innovazione, esperienze e nuove tecnologie giocano in questa sfida.

Di seguito è riportata una selezione di citazioni dei relatori:

NEW GENERATION OF CONSUMERS

David Fischer, fondatore e CEO di Highsnobiety: “La credibilità culturale è un’arte che ogni marchio di lusso deve padroneggiare oggi per rendere la propria attività a prova di futuro. Sono entusiasta di esplorare insieme ai principali attori del mercato italiano del lusso cosa significa essere culturalmente credibili, come guidare il coinvolgimento e l’ispirazione nel nuovo spazio del lusso e cosa il consumatore si aspetta da loro domani”.

DISRUPTIVE COMMUNICATION

Remo Ruffini, CEO & Chairman di Moncler: “Oggi i brand si muovono in un contesto dove la prima sfida è “meritare” l’attenzione, mentre le modalità di interazione e comunicazione evolvono costantemente intersecando il mondo digitale con quello reale. Restare connessi con la propria community richiede quindi la ricerca e la sperimentazione di sempre nuove modalità per creare momenti di contatto rilevanti. Questo spesso comporta prendersi qualche rischio creativo per essere sempre nell’avanguardia del cambiamento, con la consapevolezza che il mondo cambia e così la comunicazione”.

CRAFTMANSHIP

Leo Rongone, CEO di Bottega Veneta: “Bottega Veneta è progettata per durare per sempre. Il Certificate of Craft è una garanzia a vita sulle nostre borse iconiche, che offre ai clienti un servizio eccellente di conservazione a lungo termine con un’offerta illimitata di aggiornamento, sostituzione e riparazione. La nostra filosofia è che un’eccezionale assistenza post-vendita prolunga la vita delle nostre borse e riduce la necessità di sostituzione. È una celebrazione del vero lusso, dove l’eccezionale creatività e l’artigianato duraturo sono onorati come nostra eredità, trasformando bellissimi oggetti in tesori senza tempo che trascendono le generazioni”.

INNOVATION

Alessandro Sartori, Artist Director di ZEGNA: “In ZEGNA ho l’opportunità di creare materiali partendo dalla tessitura fino alla finitura, sfidando i nostri produttori a esplorare territori sconosciuti. Grazie alla Ermenegildo Zegna Made in Italy Luxury Platform, la nostra struttura integrata verticalmente garantisce che un livello eccezionale di cura sia messo al centro di tutto ciò che facciamo. Oasi Cashmere per ZEGNA vuole essere garanzia di tracciabilità e responsabilità, muovendosi nella direzione di questo cashmere proveniente da fonti responsabili, come fattorie remote nel mondo e manifatture innovative in Italia. Questo è ciò che ci rende unici e autentici. Evolvendo l’estetica e la silhouette della “modernità artigianale” con un cambiamento di paradigma nel modo in cui pensiamo allo stile pulito e al lusso discreto, dobbiamo adattarci a una nuova realtà che riconosca l’importanza della silhouette e della relazione one-to-one con il cliente in cui l’esperienza digitale diventa parte integrante del viaggio del cliente di lusso. Con ZEGNA X, il nuovo ecosistema digitale e strumento di personalizzazione, stiamo riscrivendo il futuro dei servizi di lusso”.

DIVERSITY AND INCLUSION

Francesca Ragazzi, Head of Content di Vogue Italia: “Vogue Italia celebra storie che ci rendono orgogliosi. Tutte diverse tra loro, ma capaci di convivere in una narrazione che, come la realtà, non è un quadro monocromatico ma un insieme multiforme di colori diversi. La storia di Veronica parla di bellezza, sicurezza e moda. La bellezza è anche complessità e ricchezza di contrasti. È così che vorremmo vedere la società: multiforme, ma unita”.

Veronica Yoko Plebani, Atleta Paralimpica Italiana: “Il potere della mia copertina di Vogue, che è stata celebrata come changemaker nella moda, è quello di coinvolgere le persone e gli spazi intorno a noi per attivare un cambiamento significativo e collettivo, che vada oltre la nostra comunità. Siamo abituati a vedere e rappresentare la diversità come qualcosa di straordinario, non comune; invece, oggi è davvero necessario mostrare quanto sia naturale la sicurezza che abbiamo in noi stessi, quanto sia bella e come la bellezza sia fatta di complessità e della coesistenza di queste. Evolvere per normalizzare il concetto di diversità e inclusione è l’unico modo in cui possiamo davvero attuare un cambiamento”.

Lena-Sophie Roeper, Director Designer di Zalando: “L’evento di oggi a Milano riflette l’ambizione di Zalando di essere la destinazione preferita dai clienti del lusso contemporaneo. Siamo concentrati su ciò che crediamo sia più importante per loro: esperienza, ispirazione e convenienza. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo costruendo un’esperienza cliente-designer di alto livello e differenziata, nonché un ambiente protetto per i partner di lusso, sviluppando una serie di funzionalità di storytelling innovative insieme a Highsnobiety e preparandoci a lanciare strumenti che rafforzeranno i nostri consigli su fit e vestibilità. Siamo alle soglie di una nuova realtà nell’e- commerce di lusso e non vedo l’ora che Zalando e i nostri brand partner la plasmino insieme”.

Riccardo Vola, General Manager Italy & Spain di Zalando: “L’Italia è un mercato chiave in Europa, dove Zalando continua a rafforzare il suo ecosistema di moda e ispirazione.   Il nostro impegno per soddisfarei nostri clienti italiani continua con una gamma crescente di marchi globali e locali, servizi di membership con drop di prodotti esclusivi, consegne più veloci e flessibili. In definitiva, stiamo portando avanti nuove partnership chiave con l’obiettivo finale di elevare l’esperienza di acquisto dei clienti italiani”.