Youmark

Yamaha Motor Europe sceglie Connexia per l’organizzazione della sua Global Press Première in occasione di EICMA – Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo/ 76a edizione

L’agenzia di consulenza di marketing e comunicazione del Gruppo Doxa consolida ulteriormente il proprio rapporto con l’headquarter europeo della casa motociclistica di Iwata, confermandosi per l’ottava volta consecutiva come partner strategico per lo sviluppo del concept creativo, l’ideazione e l’intera produzione in occasione dell’evento motociclistico.

Tenutosi nel corso della serata di lunedì 5 novembre a Milano presso il Superstudio Più di via Tortona, come da tradizione l’appuntamento ha inaugurato ufficialmente la settimana fieristica. Obiettivo della conferenza stampa: presentare in anteprima agli addetti ai lavori presenti e al grande pubblico in collegamento da casa, le più importanti novità moto e scooter che andranno ad arricchire la gamma Yamaha Motor nel 2019.

Cuore pulsante dell’evento Keep on REVVING, concept creativo ideato da CONNEXIA per sottolineare la passione per la velocità, la continua ricerca dell’emozione e la propensione alla scoperta e al viaggio del brand giapponese. Una scenografia immersiva, composta da 3 mega schermi videoproiettati lunghi 16 metri, ha portato l’audience dentro i diversi mondi Yamaha, modificando in la scena a seconda del segmento affrontato.

Global Press Première, oltre ad essere stata ideata per i 700 ospiti presenti tra media internazionali, distributor Yamaha e guest vip, è stata valorizzata al meglio grazie al live web streaming integrale e, per la prima volta, grazie alla trasmissione in diretta su Sky Sport MotoGPÔ, canale 208 della piattaforma italiana di Sky. Un accordo di media partnership strategico, siglato da Connexia per Yamaha Motor Europe con i vertici di Sky Sport Italia.

Come social media agency di Yamaha Motor Europe, Connexia, oltre alla diretta web & social media live streaming dell’evento, ha gestito anche la copertura integrale live su tutte le properties social media del brand e il social media live coverage dello stand Yamaha di EICMA 2018.Protagonista della serata inaugurale è stata la nuova adventure bike Yamaha Ténéré 700.

Momento clou, la fase in cui la presentazione è entrata nel mondo Adventure di Yamaha, ripercorrendo, passo dopo passo, il viaggio del Prototipo Ténéré 700 nelle quattro tappe continentali del suo World Raid Tour, avventura conclusasi proprio a Milano con l’unveiling della nuova Yamaha Ténéré 700 di serie, disponibile nel corso del 2019 in tutte le concessionarie ufficiali Yamaha.

Presentata anche la Yamaha YZF-R1, pensata da Yamaha Motor per celebrare sia il ventesimo anniversario della Superbike di casa Yamaha, sia come omaggio alla luna serie di vittorie di Yamaha nella competizione endurance 8h di Suzuka. I 20 esemplari realizzati, tra le altre peculiarità, avranno infatti una speciale livrea dedicata al team ufficiale GYTR, recente vincitore alla 8 ore.

Commenta nella nota Paolo D’Ammassa, Ceo Connexia: “Essere giunti all’ottava edizione di EICMA come partner di riferimento di Yamaha è una vera emozione.L’Automotive è stata la nostra prima industry. Per Connexia è un’expertise di tradizione, che abbraccia una molteplicità di attività, dal supporto di strategia ed editoriale ai singoli lanci, dalla creazione di contenuti alla gestione e moderazione dei canali social. La collaborazione che si rinnova anno dopo anno con Yamaha conferma l’approccio integrato e la volontà di dar vita a contenuti rilevanti, da veicolare su tutti i canali e che sposino appieno un percorso di innovazione. Sappiamo raccontare nel modo migliore il brand perché conosciamo bene il mondo dei motori e sappiano celebrare i valori Yamaha costrunedo eventi su misura per le sue esigenze di comunicazione e business”.

Tra i piloti protagonisti, oltre al campione Rally Adrien Van Beveren, il rider del team Pata Yamaha Official WorldSBK Michael Van der Mark, alla guida appunto della nuova Yamaha YZF-R1 GYTR; Matteo Vannucci e Kevin Arduini; il primo pilota ufficiale Yamaha indonesiano, Galang Hendra Pratama, rider di punta per il 2019 nel Mondiale WSSP 300.

La Yamaha Global Press Première 2018 è stata anche la prima assoluta per il nuovo Presidente Yamaha Motor Corporation, Yoshihiro Hidaka, nonché l’opportunità per presentare ufficialmente il francese Eric de Seynes come nuovo Presidente di Yamaha Motor Europe.

A condurre la serata la giornalista sportiva inglese Immy Barclay, alla sua prima collaborazione con Yamaha Motor Europe.

Credit

Client Director: Mattia Airoldi

Creative Director: Clio Zippel

Deputy Creative Director: Federico Mainardi

Senior Copywriter: Gianluca Villa

Designer: Dario Corazza

Account Manager: Filippo Di Lella

Event Manager Coordinator: Jessica Cavallo

Event Manager: Benedetta Airoldi

Event Specialist: Laura Simeoni

Social Client Director: Davide Corti

Social Media Manager: Giulia Guastoni – Francesca Ranza – Nicola Marciano

Live Streaming Tech Leader: Fabio Carera

Regia: Andrea Corti