YAM112003 annuncia la creazione del Board Under 30. Da febbraio 2024, sette giovani talenti affiancano il Consiglio di Amministrazione della società, guidato da Laura Corbetta, Ceo & Founder, e Duccio Machnitz, Chief Financial Officer & Shareholder, in rappresentanza della loro generazione e, più in generale, di tutte le persone che lavorano in agenzia.
Il Board Under 30 si propone di promuovere un punto di vista più ampio e favorire uno scambio aperto, positivo e rispettoso tra Yammer con età ed esperienze diverse e, al tempo stesso, di rappresentare presso il Company Board argomenti d’interesse e proposte concrete, avendo sempre un ruolo attivo nella loro discussione.
A ispirare il progetto, il concetto di reverse mentoring. I giovani talenti portano in azienda nuove prospettive, idee fresche e la capacità di interpretare il cambiamento a beneficio delle persone più adulte. Al tempo stesso, potranno a loro volta arricchire le proprie skill di leadership e team working, costruendo una rete professionale trasversale con i propri coetanei e con i colleghi più esperti di YAM112003.
L’obiettivo è quello di stimolare la collaborazione tra tutte le persone, con iniziative volte al miglioramento delle pratiche ESG e DE&I, e il dialogo intergenerazionale, interno ed esterno all’agenzia, fino ad arrivare a progetti più complessi che portino a una vera e propria innovazione, con focus su temi caldi come quello dell’intelligenza artificiale.
Chi siede nel Board
Fanno parte del Board Under 30, sette rappresentanti eletti direttamente dai loro colleghi: Simona Incarnato, Social Media Manager, che riveste il ruolo di Presidente; Sirio Aureli, Graphic Designer; Alessandra Becchetti, Strategic Planner; Leonardo Eclizietta, Marketing & Sales Specialist; Francesca Garbarino, Video Producer;Lorenzo Gianino, Communication Assistant; Gaia Minozzi, Graphic Designer.
“Nel contesto attuale, dominato da una ricerca incessante della performance, ascoltare e comprendere le esigenze delle nuove generazioni è il modo migliore per imparare direttamente da loro quali siano i temi più importanti e le preoccupazioni più grandi e come immaginano il futuro”, commenta Corbetta nella nota. “Questo apprendimento incrociato, non solo rafforza la nostra capacità di realizzare progetti rilevanti all’interno dell’agenzia, ma ci permette anche di anticipare e navigare il futuro rendendo possibili le aspirazioni delle nuove generazioni, parlando di cose che hanno significato per loro”.
“Come Board Under 30, sperimentiamo una responsabilità collettiva verso le persone che rappresentiamo e verso chi guida l’azienda, con cui ci confrontiamo periodicamente”, aggiunge Incarnato, Presidente del Board Under 30. “Per noi è un’opportunità significativa poter contribuire con le nostre idee al Consiglio di Amministrazione, arricchendo il dialogo e presentando nuove prospettive. Pur essendo solo all’inizio, ciò che ritengo importante è che i progetti da noi proposti vedano spesso una realizzazione e un impegno di tutte le parti in gioco. Tutto questo ci porta a costruire fiducia tra di noi e a consolidare il nostro lavoro di squadra”.
Inspirational Moments
Sarà proprio il tema del dialogo al centro delle prime iniziative pubbliche del Board Under 30 che andranno ad arricchire le attività previste in occasione del 20° anniversario dell’agenzia.
YAM112003, infatti, aprirà le sue porte a Spunti di vista, un ciclo di tre incontri con giovani ospiti cresciuti negli stessi anni di YAM112003, che condivideranno le loro storie e la loro visione sul futuro della comunicazione.
Il primo appuntamento di giovedì 10 ottobre alle ore 18, nella sede di YAM112003, in via Tertulliano 56 a Milano, è con Bianca Arrighini, Ceo & Founder di Factanza.
Durante l’incontro si parlerà di come costruire una community tramite un’informazione affidabile e di qualità ai tempi dei social. La partecipazione in presenza è gratuita previa registrazione e l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Linkedin dell’agenzia.