Come ha spiegato lo stesso artista in occasione della presentazione stampa del Talent che si è tenuta questa mattina a Milano.
X Factor 2023, show Sky Original prodotto da Fremantle, si presenta quest’anno con una formazione inedita: dalla precedente edizione tornano Fedez (“il segnale è scegliere artisti senza un indirizzo preciso su cui lavorare”), Ambra Angiolini (“c’è bisogno di talenti non ossessionati dalle visualizzazioni”) e Dargen D’Amico (“c’è posto per tanti”).
A distanza di 9 anni dalla sua ultima partecipazione, torna poi Morgan, storico giudice del programma. Il cantautore, tra il 2008 e il 2014 ha partecipato a sette edizioni dello show vincendone cinque. In conduzione sempre Francesca Michielin.
Dopo le tradizionali Audition (14, 21 e 28 settembre, sempre su Sky e NOW), in cui gli artisti si esibiranno e presenteranno il proprio progetto musicale con la speranza di ricevere come sempre almeno 3 sì per poter proseguire, arriveranno i Bootcamp (5 e 12 ottobre). In questa fase i giudici, per la prima volta nella storia di X Factor, sceglieranno in prima persona i 12 artisti protagonisti del proprio Bootcamp con un nuovo criterio di selezione che permette di comporre personalmente la propria squadra senza distinzioni tra solisti e band.
Quindi, il 19 ottobre, ogni giudice ritroverà i propri artisti arrivati fin qui nelle Home Visit che si svolgeranno al chiuso, dalle quali emergeranno i 12 concorrenti ufficiali in gara nei Live Show di #XF2023.
X Factor 2023 sarà anche in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì a partire dal 20 settembre, in prima serata.
I Partner
TIM per la prima volta sarà Main Partner
Official Partner Škoda Italia, Ringo, Astra Make-up, Caffè Borbone, Burger King Restaurants Italia,American Express, Allianz, Alpro, Dondi Salotti, O.P.I, Wella Professionals, Vestopazzo, Serenis, Cult, RefrigiWear.
Anche quest’anno RTL 102.5 è la radio ufficiale.
Urban Vision è Media Partner.
Stories Partner Vanity Fair Italia.
X Factor 2023: capo progetto Paola Costa, supervisore della produzione Barnaby Boccoli, produttore esecutivo e creativo Paolo Scarbaci, un programma di Giacomo Carrera e Alessandra Tomaselli e di Lorenzo Campagnari, Alessandro Caruso, Carlotta D’Ambrosio, Elaine Heri, Anna Ferrajoli, Gabriella Nocera, Francesca Todaro, direttore musicale Antonio Filippelli, regia Adriano Galli, direttore della fotografia Ivan Pierri, scenografo Paola Spreafico.