La macchina di X Factor riparte da una giuria quasi completamente rivoluzionata: il tavolo dell’edizione 2019 del talent di Sky prodotto da Fremantle ritrova la sua amatissima punta di diamante Mara Maionchi e accoglie tre nuovi giudici: la cantautrice Malika Ayane, il cantante, autore e frontman dei Subsonica Samuel e la rapstar Sfera Ebbasta.
Alessandro Cattelan, per il nono anno consecutivo alla guida del programma, da questa stagione entra a far parte della squadra degli autori come creative producer dello show.
Confermato alla direzione creativa di X Factor, anche quest’anno, Simone Ferrari, lo showmaker già artefice delle spettacolari mise-en-scène viste sul palco dell’X Factor Arena nella scorsa edizione.
Nel frattempo la caccia ai migliori talenti ha visto concludersi la prima fase di selezione, quella dei casting, che si è svolta negli scorsi giorni tra Roma e Milano registrando la presenza di circa 40.000 aspiranti concorrenti. Il percorso di X Factor 2019 è appena cominciato: come sempre nello show di Sky prodotto da Fremantle – che, insieme a Syco Entertainment, hanno recentemente firmato un nuovo accordo di esclusiva rinnovando X Factor per quattro nuove stagioni, a partire proprio da quella al via a settembre 2019 – solo i talenti migliori, i più originali e con una forte personalità, riusciranno a imporsi sotto la grande X, sul palco di X Factor 2019.
Intesa Sanpaolo, per il quarto anno consecutivo, sarà Main Partner di X Factor 2019.
Anche quest’anno RTL 102.5 è la radio di X Factor. Non solo la fase live, anche i casting sono supportati dalla radio più ascoltata d’Italia che racconta tutte le tappe di selezione e raccoglie le voci, le emozioni e i sogni di coloro che partecipano alle diverse fasi di selezione.
Spotify è Official Streaming Music del talent show. X Factor ha così il suo canale ufficiale con le playlist dei giudici e di Alessandro Cattelan. Al termine di ogni puntata Live, sarà possibile ascoltare le cover e gli inediti.
Vanity Fair, Stories Partner di X Factor, svelerà in anteprima le storie dei protagonisti della tredicesima edizione del talent show musicale.
Billboard Italia, hub creativo multipiattaforma, è Music Partner di X Factor e approfondirà i live grazie a una copertura editoriale a 360°.