Youmark

No alla chiusura delle sale cinematografiche. Wanted Cinema riapre a Milano, in via Tertulliano 68, il suo Clan. Giovedì 24 ottobre, brindisi aperto alla città e in anteprima ‘Volvereis’ di Jonás Trueba

La Riapertura di Wanted Clan: un nuovo inizio

Wanted Cinema, la casa di distribuzione e produzione indipendente, fondata nel 2014 con un catalogo di oltre 150 titoli, tra film e documentari, di riapre il suo spazio culturale ‘Wanted Clan’ e, dopo la chiusura forzata del precedente spazio in Via Vannucci nel 2022, si trasferisce nello Spazio Tertulliano, storicamente dedicato al teatro. La rinascita di un luogo di ritrovo per i cinefili milanesi, dunque, ma anche la presa di posizione contro la crisi delle sale cinematografiche in città. Wanted Clan sarà uno spazio polivalente dedicato al cinema d’autore e alla cultura cinematografica, offrendo proiezioni in multiprogrammazione, incontri, mostre e workshop.

Un cinema in controtendenza

Milano sta assistendo alla chiusura di molte sale cinematografiche, vittime di una lunga crisi del settore. Wanted Clan si inserisce in questo contesto con la mission di riportare il cinema al centro della vita culturale cittadina. Lo Spazio Tertulliano, in via Tertulliano 68, situato in una zona storica e vibrante della città, diventerà presidio culturale per ospitare proiezioni dal giovedì alla domenica, a dirigere il cinema è Anastasia Plazzotta,mantenendo la vocazione teatrale dal lunedì al mercoledì, sotto l’egida del regista Giuseppe Scordio.

L’inaugurazione e il film di apertura

Per la riapertura, un grande evento, domani giovedì 24 ottobre, aperto al pubblico.  Dalle 19, cinefili, artisti e appassionati sono invitati al brindisi inaugurale, seguito dalla proiezione di ’Volvereis’, commedia spagnola di Jonás Trueba. Il film, in anteprima nazionale, arriva direttamente dal festival di Cannes e rappresenta l’impegno di Wanted Cinema nel portare titoli di qualità e di spessore nel circuito milanese. (anteprima gratuita ai possessori di tessera, che per l’occasione dell’apertura costerà 2 euro con validità sino a fine 2024, essendo invece gratuita per gli under 26. Biglietto 6 euro)

Una programmazione variegata

In calendario rassegne tematiche che spaziano da film d’autore a documentari, con uno sguardo particolare al cinema femminile. La rassegna Femminile Plurale: Storie di Donne, che partirà il 17 novembre, sarà uno dei punti di forza della stagione 2024/2025, con focus su storie di donne sia davanti che dietro la macchina da presa. Da segnalare anche la rassegna Feel the Rhythm: La Musica dal Cinema’, che accompagnerà la Milano Music Week dal 21 al 24 novembre, offrendo proiezioni accompagnate da esibizioni musicali live. Tra i titoli in programma, documentari come All the Streets Are Silent e ‘Girls Rock!’, che esplorano il legame tra musica e cinema.

Progetti emergenti e cinema per famiglie

Grazie alla rassegna ‘Proposti da Voi: Il Tuo Cinema Ricercato’ spazio a opere prime e progetti indipendenti, come il cortometraggio ‘Pollo all’ananas ’98’ di Silvia Clo Di Gregorio, che sarà presentato il 9 novembre insieme a un’esibizione dal vivo della cantautrice LOGO. Senza dimenticare le tante le iniziative dedicate ai più piccoli e alle famiglie, con proiezioni accompagnate da attività ludiche e creative.