TBWA\Italia (GRUPPO TBWAITALIA), in collaborazione con lo studio grafico Flopicco, ha rinnovato il logo di Versalis, la società chimica di Eni impegnata nel contribuire alla transizione energetica attraverso l’innovazione e lo sviluppo di tecnologie nell’ambito dell’economia circolare e della chimica da fonti rinnovabili, nonché alla specializzazione del portafoglio prodotti.
Il nuovo logo si ispira ai valori e alle caratteristiche proprie dell’azienda che crede, spiega una nota, in una nuova chimica, capace di abbracciare il cambiamento, guidata dalle idee delle persone.
Protagonista è il cane a sei zampe, simbolo di Eni, ma con un nuovo colore che richiama la missione sostenibile di Versalis. La fiamma si modifica e lascia spazio a una nuova icona ispirata a una molecola, capace di esplicitare l’essenza del business dell’azienda e la connessione di elementi che s’incontrano, comunicando fra loro. Un richiamo alla centralità delle persone, alla loro collaborazione e dialogo che porta all’innovazione, concetti chiave su cui l’azienda si fonda. Il tratto che caratterizza il nuovo logo è dinamico.
Il nuovo logo è parte del riposizionamento di Versalis che mira anche a sottolineare, attraverso le proprie specificità, l’identità comune con Eni, centrata sull’offerta di prodotti decarbonizzati.
Per TBWAItalia hanno lavorato al progetto: Davide Di Napoli, Creative Supervisor & Art Director, con Alice Ravetta, Copywriter, in collaborazione con Chiara Taddei. Gina Ridenti, Group Executive Creative Director. Mirco Pagano, Chief Creative Officer.
Credit
TBWAItalia
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Group Executive Creative Director: Gina Ridenti
Creative Supervisor & Art Director: Davide Di Napoli
Copywriter: Alice Ravetta in collaborazione con Chiara Taddei
Chief Strategy Officer: Michael Arpini
Planning Director: Letizia Fabbri
Client Service Director: Cinzia Franchi
Account Director: Francesco Sciacchitano
Account Executive: Chiara De Petris
Partner: Flopicco
Creative and Branding Director: Florencia Picco
Art Director: Natalia Bellagio
Senior Designer: Alejandro Guatelli
Designer: Emiliano Agnetti