Youmark

Torna il Venice Tv Award. Ecco i vincitori. Uk in testa. Nella giuria internazionale anche Sergio Spaccavento

Due settimane dopo il Festival del Cinema di Venezia, questo evento ha riunito una ristretta giuria internazionale. Il Venice TV Award è supportato dall’Association of Commercial TV (ACT), dall’European Group of Television Advertising (egta) e dall’International Music + Media Centre (IMZ).

La BBC si è distinta nel 2024, vincendo tre Medaglie d’Oro, proprio come l’anno precedente. L’emittente ha conquistato i massimi riconoscimenti nella categoria Light Entertainment per l’Eurovision Song Contest. Ha inoltre vinto la categoria Animazione con ‘A Bear Named Wojtek’ e ha ottenuto la Medaglia d’Oro in Cinematografia per ‘Ukraine: Enemy in the Woods’, un documentario che offre una diversa visione sui soldati ucraini.

Il Regno Unito si è affermato come il paese più vincente in questa edizione, con un totale di sette premi principali. Oltre ai successi della BBC, hanno vinto un oro anche Sky UK, ITV, Apple TV+ UK e Channel 4.

Ecco i premiati

Al di fuori del Regno Unito, l’emittente tedesca ZDF è stata premiata con il Premio Speciale della Giuria nella categoria Serie TV per The Zweiflers, un dramma su Symcha Zweifler, un sopravvissuto all’Olocausto, mentre il canale francese TV 1 ha ottenuto l’Oro nella categoria Film TV per On the Run. Globo TV Brasile ha conquistato due Medaglie d’Oro, una per il Branded Entertainment e un’altra per Program Promotion.

Anche l’Italia ha avuto una significativa rappresentanza al festival. La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ha vinto la categoria New Talent con Vision d’été, mentre Italia’s Got Talent e The Good Mothers, entrambi prodotti per Disney+, hanno ricevuto nomination rispettivamente nelle categorie Light Entertainment e Serie TV. Il Cercasuoni, prodotto da Enanimation Srl e RAI Kids, è stato inoltre nominato nella categoria Animazione.

Altri vincitori provengono da CBS USA, Disney+, Record TV Brasile, RTVE Spagna, 3sat, e SP Portogallo, riflettendo la portata globale del Venice TV Award che ha valutato produzioni provenienti da un totale di 44 paesi.

Per l’Italia era presente anche Sergio Spaccavento che commenta: è il sesto anno che sono in giuria ai Venice TV Awards che diventa ogni anno più interessante e aperto ai nuovi trend, non c’è solo tantissima qualità di crafting e scriptwriting ma anche e soprattutto tanta creatività”.