La prima fase della campagna di cui vi abbiamo già parlato ieri non ha visto comparire il brand, essendo centrata sul video di Pietro Pensa, sindaco del paesino di Esino Lario, che riportando l’attenzione sul tema dello spopolamento e della difficoltà dei piccoli comuni di autosostenersi, dichiarava di mettere in vendita il patrimonio artistico del Paese.
I diversi luoghi del paese, dalla fontana al parco giochi, dai lampioni al municipio, erano infatti disponibili sul sito vendesiesino.it (realizzato dal Tcommunication) come fossero item di un e-commerce.
Il video è stato supportato da una campagna stampa istituzionale firmata dal sindaco di Esino e da una campagna pr e digital pr realizzata con Community e pianificata da Carat. In questa fase sono stati coinvolti anche talent social e il critico d’arte Vittorio Sgarbi.
La notizia è stata ripresa su molte testate nazionali e su diverse testate internazionali, i principali telegiornali e trasmissioni televisive nazionali hanno coperto la notizia, riferisce una nota. Esino Lario è stato trending topic su twitter e ha raggiunto in una settimana una reach online di 24 milioni, impatto mediatico notevole per un paese di meno di 1.000 abitanti.
L’11 Aprile con una conferenza stampa, Eolo ha svelato l’obiettivo di comunicazione: la campagna infatti fa parte di un progetto più ampio, chiamato EOLO missione comune, progetto di beneficenza e digitalizzazione che mira a contrastare il fenomeno dello spopolamento dei piccoli comuni.
“Questo è stato forse uno dei nostri progetti più ambiziosi. Nel quale abbiamo creduto tantissimo, insieme al cliente, fin dall’inizio” commenta Lorenzo Picchiotti, Chief Creative Officer DUDE. “Ed è stato bello vedere come pubblico e media hanno accolto la campagna, aprendo un sano dibattito sulla situazione dei piccoli comuni, che è arrivato a coinvolgere anche le istituzioni. Quello era il vero obiettivo visto che, per una volta, la provocazione era a fin di bene”.
Credit DUDE
Chief Creative Officer: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Account Director: Elena Panza
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Copywriter: Andrea Galanti
Art Director: Nicolò Andrea Ales
Account Executive: Giorgia Marchelli
Digital Executive: Mirko Mantellato
Producer: Andrea Italia
Event Manager: Cristina Fichera
Event Manager Assistant: Martina Augelli
Post production Supervisor: Seba Morando
Motion Designer: Marco De Benedictis
Film Editor: Giulia Cosma