E’ stato presentato ieri alla Camera dei Deputati lo spot della campagna dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) che invita le comunità locali a partecipare al Primo Censimento Nazionale del Patrimonio Immateriale Culturale. Il video, diretto dal regista Francesco Apolloni, è accompagnato dalla voce di Maria Grazia Cucinotta, simbolo di italianità e radici culturali.
In onda dal 7 dicembre al 4 gennaio su Rai e Mediaset, lo spot celebra le tradizioni italiane con immagini suggestive di mestieri antichi, riti religiosi, feste popolari e bellezze paesaggistiche. L’obiettivo è sensibilizzare sull’importanza di preservare un patrimonio intangibile che vive nelle piccole comunità e promuovere il portale dedicato, Radiciculturali.it.
“Questa campagna vuole coinvolgere i cittadini custodi di tradizioni e saperi, per preservare la memoria culturale delle nostre comunità per le generazioni future,” ha dichiarato Antonino La Spina, presidente di UNPLI.
Promosso da UNPLI in collaborazione con ANCI e l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI), sotto la supervisione del Ministero della Cultura, il progetto del Censimento ha come scopo quello di mappare, catalogare e tutelare il patrimonio culturale immateriale, in particolare quello delle piccole comunità. L’UNPLI, insieme alla rete delle Pro Loco, sta censendo tradizioni culturali e folcloristiche, antichi mestieri, musica, arti e tecniche artigianali tipiche, legate alla storicità dei territori. Inoltre, il censimento include usanze, riti, feste, saperi popolari, tradizioni gastronomiche, giochi tradizionali e rievocazioni storiche in costume, che saranno rese accessibili, promosse e soprattutto custodite attraverso il portale dedicato Radiciculturali.it.