Youmark

UNPLI con la voce di Maria Grazia Cucinotta lancia lo spot per aderire al Censimento dei beni immateriali

Diretta dal regista Francesco Apolloni e on air sulle reti Rai e Mediaset per quattro settimane, la campagna del progetto UNPLI intende far riflettere sul valore della cultura intangibile

E’ stato presentato ieri alla Camera dei Deputati lo spot della campagna dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) che invita le comunità locali a partecipare al Primo Censimento Nazionale del Patrimonio Immateriale Culturale. Il video, diretto dal regista Francesco Apolloni, è accompagnato dalla voce di Maria Grazia Cucinotta, simbolo di italianità e radici culturali.

In onda dal 7 dicembre al 4 gennaio su Rai e Mediaset, lo spot celebra le tradizioni italiane con immagini suggestive di mestieri antichi, riti religiosi, feste popolari e bellezze paesaggistiche. L’obiettivo è sensibilizzare sull’importanza di preservare un patrimonio intangibile che vive nelle piccole comunità e promuovere il portale dedicato, Radiciculturali.it.

“Questa campagna vuole coinvolgere i cittadini custodi di tradizioni e saperi, per preservare la memoria culturale delle nostre comunità per le generazioni future,” ha dichiarato Antonino La Spina, presidente di UNPLI.

Promosso da UNPLI in collaborazione con ANCI e l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI), sotto la supervisione del Ministero della Cultura, il progetto del Censimento ha come scopo quello di mappare, catalogare e tutelare il patrimonio culturale immateriale, in particolare quello delle piccole comunità. L’UNPLI, insieme alla rete delle Pro Loco, sta censendo tradizioni culturali e folcloristiche, antichi mestieri, musica, arti e tecniche artigianali tipiche, legate alla storicità dei territori. Inoltre, il censimento include usanze, riti, feste, saperi popolari, tradizioni gastronomiche, giochi tradizionali e rievocazioni storiche in costume, che saranno rese accessibili, promosse e soprattutto custodite attraverso il portale dedicato Radiciculturali.it.