Dopo anni di impegno, UNIVEGAN, l’unione degli imprenditori del settore vegan, torna in auge con nuove iniziative e modulistica di adesione, disponibile gratuitamente per le aziende già certificate VEGANOK. Il progetto, nato nel 2011, ha come obiettivo principale la tutela degli interessi degli imprenditori e dei valori vegan nella società.
Recentemente, a Bruxelles sono stati avviati tavoli di lavoro per garantire che le esigenze delle aziende vegan siano ascoltate nelle decisioni europee. Gli esperti stanno collaborando per analizzare le normative attuali e sviluppare proposte legislative, con un focus particolare sulla tutela delle definizioni per i prodotti lattiero-caseari vegetali. Queste azioni mirano a contrastare le restrizioni normative e a fornire chiarezza ai consumatori.
In particolare, UNIVEGAN si concentrerà sulla corretta denominazione dei prodotti vegetali, come il ‘latte vegetale’, e su alternative a base vegetale come formaggi e carni, il cui nomenclatura è spesso soggetta a restrizioni, intendendo anche affrontare la disparità nell’aliquota IVA tra latte animale e vegetale.