L’Italia che Comunica, premio promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite, ha annunciato i vincitori della XIII edizione, assegnando anche il Premio Assoluto 2024 e i premi speciali. Il riconoscimento celebra il valore della creatività, delle strategie e dei risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane.
L’evento di premiazione si è svolto al Four Seasons di Milano. Le campagne iscritte sono state valutate in due fasi, sotto la guida della Presidente di Giuria, Fabrizia Marchi, Ceo TBWA. Inizialmente, una Grand Jury composta da oltre 50 esperti senior delle agenzie aderenti a UNA ha selezionato una shortlist di progetti, per poi lasciare alla Executive Jury il compito di scegliere i vincitori.
Questa nuova edizione è stata rinnovata, oltre a un restyling del logo con la reinterpretazione del valore del premio, attraverso l’introduzione di un nuovo criterio di valutazione dei progetti di comunicazione in concorso: l’impatto come elemento strategico di business, di creatività e sociale.
A emergere su tutti, conquistando il Premio Assoluto 2024, è stata la campagna la Storia di Henry Roberts di Ogilvy, premiata per il 50% dalla Executive Jury e per il restante 50% dal voto del pubblico durante la serata di premiazione.
I vincitori
I Premi speciali
A completare la classifica, è presente una sezione speciale con quattro categorie – Musica, Cultura, Sport e Cinema – dedicata a riconoscere persone che si sono distinte per le loro straordinarie capacità comunicative:
- L’ITALIA che COMUNICA con la MUSICA è stato assegnato ai musicitsti Coma_Cose.
- L’ITALIA che COMUNICA con lo SPORT è stato assegnato all’atleta Gianmarco Tamberi.
- L’ITALIA che COMUNICA con la CULTURA è stato assegnato a divulgatore scientifico Andrea Moccia.
- L’ITALIA che COMUNICA con il CINEMA è stato assegnato alla comica Luciana Littizzetto.
Un premio Speciale è stato assegnato all’attrice Claudia Gerini per l’impegno sociale di ActionAid. E infine il premio speciale da parte del main sponsor della serata, L’ITALIA che COMUNICA con RTL 102.5, è stato assegnato alla campagna ‘Kia Sportage Fireflies’ dell’agenzia Innocean Italy | cliente Kia.
Marchi: l’impatto al centro delle valutazioni
Fabrizia Marchi ha commentato: “Essere Presidente di questo premio è stato un privilegio straordinario: celebrare il patrimonio di idee, creatività e talento del nostro Paese è un’esperienza unica. I progetti partecipanti hanno raggiunto livelli altissimi, come dimostrano i 30 premiati e i 9 al vertice. Quest’anno, il criterio centrale di valutazione è stato l’impatto: la capacità dei lavori iscritti di fare la differenza, offrire nuove prospettive e lasciare un segno duraturo. Creatività, efficacia e rilevanza sociale sono stati il cuore delle nostre analisi, ricordandoci quanto il nostro lavoro possa influenzare cultura e comportamenti. È una responsabilità che dobbiamo sempre tenere presente e riportare al centro del dibattito nella nostra Industry”.
Davide Arduini, Presidente UNA, ha aggiunto: “Le campagne premiate quest’anno a L’Italia Che Comunica sono un chiaro esempio dell’eccellenza e dell’innovazione che caratterizzano il nostro settore. Ogni progetto rappresenta una risposta efficace alle sfide del mercato, dimostrando la capacità delle agenzie italiane di comunicare in modo sempre più incisivo, creativo e strategico. È evidente che la qualità della comunicazione sta raggiungendo nuovi standard, e queste campagne ne sono la prova tangibile, confermando l’importanza di un approccio sempre più orientato ai risultati e al coinvolgimento del pubblico”.
“Anche quest’anno L’Italia Che Comunica ha svolto un ruolo fondamentale nel mettere in luce l’eccellenza del settore della comunicazione in Italia”, ha concluso Salvo Ferrara, coordinatore di UNA Live Hub e organizzatore del Premio. “Il premio, che da questa edizione mette l’impatto al centro, premiando progetti che sanno fare la differenza nel Paese, si conferma sempre più un punto di riferimento. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione”.