Youmark

Una donna su due dopo i 45 anni e il 90% delle donne in menopausa è colpita dalla sindrome dell’occhio secco. Al via la campagna informativa ‘Vediamoci Rosa’

La secchezza oculare è un disturbo che può impedire di lavorare al computer, guidare o leggere. Alla base dell’occhio secco c’è una compromissione del film lacrimale, la pellicola che protegge gli occhi dall’ambiente esterno, da cui deriva una infiammazione della superficie dell’occhio .

L’iniziativa di sensibilizzazione sui disturbi da Occhio Secco è rivolta alle donne e ai medici ed è realizzata in collaborazione con numerosi centri di oculistica in tutta Italia in occasione del mese della prevenzione al femminile, con il supporto di AbbVie.

Spiega nella nota la prof.ssa Rita Mencucci, della Clinica Oculistica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze: E’ necessario che le donne sappiano che le variazioni ormonali e l’occhio secco possono essere correlati. In presenza di sintomi specifici quali bruciore, sensazione di corpo estraneo negli occhi, difficoltà a lavorare a lungo al computer o a guidare la sera occorre rivolgersi subito al proprio medico. La buona notizia, infatti, è che l’occhio secco può essere trattato rapidamente con terapie locali molto efficaci che ripristinano il film lacrimale e che consentono di ridurre i sintomi e migliorare la qualità di vita”.