Bepanthenol Tattoo, pasta trattamento intensivo che dona sollievo e rigenera naturalmente la pelle tatuata preservando la bellezza del tatuaggio, lanciata da Bayer Italia nel 2020 con una strategia di comunicazione firmata Different, communication company associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, sceglie ancora una volta Different.
Oggi Bepanthenol Tatto e DIFFERENT infatti tornano a collaborare per promuovere il progetto The Preservation Tattoo che, in collaborazione con ENPA, si occupa della salvaguardia delle specie animali che in Italia rischiano l’estinzione.
Obiettivo, salvaguardare 8 animali – l’Aquila del Bonelli, il gufo delle Nevi, la Pernice Bianca, lo Stambecco delle Alpi, la Tartaruga Marina Comune (Caretta Caretta), la Lucertola delle Eolie, le Farfalle Diurne e il Capovaccaio – e i loro habitat.
Quattro i tatuatori italiani che hanno adottato simbolicamente gli animali. Luca Font, Yle Vinil, Nick The Rookie e Gilberta Vita, hanno scelto rispettivamente due animali a rischio estinzione, realizzando un tatuaggio che li rappresenti, rendendoli in questo modo emblema e patrimonio della biodiversità in pericolo.
Il progetto verrà raccontato sulla landing page dedicata del sito di Bepanthenol, dove con il tasto ‘Sostieni ENPA’ si potrà donare una cifra volontaria a ENPA.
Different ha curato la creatività del progetto, ripresa sul profilo Instagram di Bepanthenol Tattoo e sul profilo Instagram di Bayer Italia.
Su Instagram verranno realizzati post e stories di due influencer coinvolte in cui sarà approfondito il tema dell’iniziativa, verranno mostrati i tatuaggi, le considerazioni e il supporto dei tattoo artist stessi in merito al tema della preservazione degli animali a rischio.
Valeria Chiodini, Product Manager Bepanthenol della divisione Consumer Health di Bayer Italia, commenta nella nota: “Esattamente come ci prendiamo cura dei tatuaggi, riservando loro attenzione, allo stesso modo siamo certi sia opportuno fare qualcosa per le specie in via d’estinzione in Italia. Grazie a Different siamo riusciti a comunicare un messaggio a cui teniamo molto, sperando di poter fare la differenza, con delle modalità creative e originali”.
Lorenzo Cabras, Chief Stategy Officer di Different, aggiunge: “Abbiamo fatto un importante lavoro insieme a Bayer per dar vita a ‘The Preservation Tattoo’ per Bepanthenol Tattoo ed è un progetto che ci ha coinvolto moltissimo fin dal brief molto a cuore; il problema dell’estinzione di molte specie di animali in Italia è urgente e rilevante ed è molto vicino alla sensibilità di tutto il team. E Different non mancherà di contribuire a divulgare insieme al brand il messaggio del progetto e dell’importanza che riveste la biodiversità”.
Francesco Guerrera, Chief Creative Officer di Different, conclude: “Quando abbiamo presentato questo progetto, mesi fa, al cliente Bayer la sensazione di stare sulla stessa pagina è stato immediato. È davvero una sensazione speciale poter lavorare su prodotti con una USP così precisa e con così tanti valori alle spalle. La coerenza è stata la missione dal primo Brainstorming, ed il contributo dei tatuatori nel processo creativo è stato davvero utile per creare quel salto di qualità che questa campagna meritava. Questo per me è un tipico esempio di collaborazione perfetta tra Different e un cliente illuminato”.
Credit
General Manager – Luca Cavalli
Chief Creative Officer – Francesco Guerrera
Executive Creative Director – Simone Cristiani
PR Director & Partner Different – Simone Contini
PR Account Manager – Ilaria Muolo
Copywriter – Nunzio Tomasello
Art Director – Carlotta Concas
Motion Graphics Designer – Iris Marconi
Content Manager – Maria Carlotta Missaglia
Project Manager – Elena Rizzato
Production Manager – Giorgia Favaretto
Production Assstant – Diego Donetto
Content Manager – Francesca Canal
Photographer – Dejan Lakic
Digital Media Strategist – Guglielmo Vanasia