Isak Andic, 71 anni, fondatore e proprietario del noto marchio di moda Mango, è morto dopo essere precipitato nel vuoto nelle grotte di Montserrat nella località di Colibatò, in Catalogna, durante un’escursione con i familiari. L’imprenditore era in compagnia del figlio e della moglie quando è scivolato cadendo da un’altezza di 150 metri.
Andic creò il marchio Mango che lo avrebbe reso celebre nel mondo nel 1984. Di origini turche, era giunto in Spagna da adolescente, aprendo il suo primo negozio al Paseo de Gracia, a Barcellona. Attualmente era considerato l’uomo più ricco della Catalogna.
“E’ con profondo rammarico che annunciamo l’inaspettata morte di Isak Andic, nostro presidente e non executive ceo, in un incidente avvenuto sabato scorso”, scrive sul sito di Mango il Ceo Toni Ruiz. “La sua dipartita lascia un vuoto enorme, ma tutti noi siamo, in qualche modo, la sua eredità e la testimonianza dei suoi successi. Spetta a noi, e questo è il miglior tributo che possiamo fare a Isak e che realizzeremo, fare in modo che Mango continui a essere il progetto a cui aspirava e di cui si sarebbe sentito orgoglioso. In questo momento estremamente difficile, condividiamo il dolore della famiglia come se fosse il nostro”.