L’appuntamento ogni anno unisce tutti i talenti delle 15 agenzie del gruppo e tutta la community di Ad Store nel mondo. L’edizione 2023, che si è svolta ieri giovedì 11 maggio, ha messo al centro dei talk online la tematica del brand activism e di come le aziende in questo possono fare la differenza, agendo concretamente per promuovere azioni rilevanti.
ACT!, il titolo scelto per l’edizione di quest’anno, è ispirazione, azione, creatività e opportunità: un appuntamento che è stato concepito per riflettere sull’importanza del brand activism, per essere davvero moltiplicatori di impatto positivo, come afferma la mission di Ad Store ‘Creativity for Humans’.
Oltre 160 i partecipanti, con un palinsesto di attività che si è articolato in tre sessioni: Believe, Inspire, Act.
Believe
L’appuntamento online si è aperto con un workshop sui temi legati al brand activism insieme ai Direttori Creativi delle agenzie del Gruppo: Giulio Nadotti, Direttore Creativo AD STORE Italia, Matthias Kröger, Direttore Creativo Ad Store Germania e Bruno El Adm, Direttore Strategico Ad Store UAE. Durante il workshop sono state analizzate alcune case history, con l’obiettivo di riflettere sul percorso che i brand sono chiamati a fare per passare dal purpose all’azione.
Inspire
I brand possono essere fonte d’ispirazione per la collettività? Quali sono i temi più rilevanti su cui dovrebbero prendere posizione? Sono stati questi i temi al centro della seconda sessione, affrontati insieme a tre ospiti. Adama Sanneh, Ceo e Co-founder di Moleskine Foundation, ha parlato dell’importanza della creatività come forza trainante di un progresso sostenibile ed equo per il mondo e di quanto sia fondamentale riuscire a esplorare un nuovo concetto di creatività che va oltre la sola espressione artistica ma che riguarda un insieme di abilità innate in ognuno di noi da stimolare costantemente.
Elisa Nistri, Market Development Services VP at Coesia, ha portato la testimonianza del gruppo rispetto ai valori e alle sfide che quotidianamente Coesia porta avanti in termini di evoluzione sostenibile e di come la tecnologia e l’innovazione nel mondo dei packaging siano driver indispensabili per realizzare soluzioni efficaci, impattando positivamente sulle persone e sull’ambiente. Infine Valeria Norreri, Strategic Marketing & Communication Nestlé Italia, dopo aver presentato i numeri del gruppo, la sua mission e gli impegni di Nestlé per raggiungere obiettivi concreti in termini di sostenibilità, ha messo al centro della tavola rotonda alcuni esempi rilevanti, capaci di dimostrare quanto sia centrale per un brand passare da un solo concetto sostenibile a un concreto processo attivo di azione.
Act
Il momento conclusivo è stato dedicato al lancio della partnership tra Ad Store e Moleskine Foundation: due realtà accomunate dagli stessi valori e dalla convinzione che la creatività possa essere uno strumento di cambiamento, capace di avere un impatto positivo nella vita delle persone. Ecco perché il Festival della Creatività è stato il luogo perfetto per annunciare sia la collaborazione tra le due realtà che il lancio di un progetto di comunicazione a supporto di una delle organizzazioni sostenute dal progetto ‘Creativity Pioneers’ di Moleskine Foundation. Il team creativo internazionale di Ad Store affiancherà pro bono l’associazione africana ‘Street Project Foundation’, realtà impegnata nel sostenere progetti per giovani in difficoltà, nelle attività di comunicazione dell’Artvocacy Festival, evento che utilizza diverse arti creative tra cui la musica, la danza e il teatro per promuovere la giustizia sociale.
“Moleskine Foundation è un’organizzazione non-profit che vuole ispirare una nuova generazione di persone creative nel pensiero e nell’azione, sostenendo spazi dove immaginazione e pensiero critico possano fiorire. Siamo felici di aver trovato in Ad Store un partner che ci potrà affiancare nella crescita del Creativity Pioneers Fund. Abbiamo intravisto in Ad Store un partner che crede come noi che la creatività sia uno strumento fondamentale per innescare un cambiamento sociale positivo e affrontare le più urgenti sfide del pianeta”, dichiara nella nota Adama Sanneh, Ceo e Co-founder di Moleskine Foundation.
“Abbiamo terminato il nostro Festival della Creatività e devo dire che gli stimoli emersi sono tanti. Questo appuntamento annuale è stato pensato per crescere, ispirarsi e aprire la mente a nuove opportunità e posso affermare che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Se la domanda è: può la creatività cambiare il mondo?, la risposta per noi è: assolutamente sì”, aggiunge Natalia Borri, President & Chief Creative Director di Ad Store. “Il Festival, che quest’anno ha preso il nome di ACT!, è stato un appuntamento importante per ritrovarci come Gruppo intorno a temi a noi cari e allo stesso tempo ha rappresentato un’occasione di riflessione, grazie alle testimonianze di ospiti di incredibile ispirazione. Ringrazio Elisa Nistri e Valeria Norreri per i loro interventi e, infine, voglio ringraziare Adama Sanneh e la Moleskine Foundation per aver trovato in noi un partner con cui costruire un percorso di valore che mette al centro la creatività, in virtù di un cambiamento concreto per le persone”.