La 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest è alle porte. Il 9, 11 e 13 maggio artisti provenienti da 37 Paesi si sfideranno nella competizione canora internazionale. Il live si terrà alla Liverpool Arena, nel Regno Unito, che accoglierà l’evento al posto dell’Ucraina, paese vincitore della scorsa edizione.
Quest’anno l’obiettivo èc di creare un evento capace di unire l’Europa attorno ai valori comuni di pace e sostegno reciproco, celebrando la diversità e il talento. Il caratteristico cuore posizionato al centro della scritta Eurovision si colorerà di giallo e blu per omaggiare la bandiera ucraina, in onore dei campioni in carica.
Come per tutti i grandi show firmati Rai, sarà Rai1 a trasmettere la finale del 13 maggio in diretta in prima serata. Rai2 offrirà invece le emozioni delle due semifinali, la prima il 9 maggio e la seconda l’11 maggio, entrambe alle ore 21.00. A rappresentare l’Italia sarà Marco Mengoni, con la sua Due vite, già certificata doppio disco di platino.
Novità importante anche nella squadra che racconterà l’evento in diretta da Liverpool: a Gabriele Corsi, storico commentatore, si affiancherà Mara Maionchi, alle prese con il suo primo Eurovision.
Sulla scia degli ascolti dell’edizione del 2022 che ha quadruplicato la fascia di spettatori 15/24 anni rispetto alla media di Rai1 e che ha registrato il 49% di share, Rai Pubblicità presenta per questa edizione una politica commerciale unica per tutti i brand interessati ai grandi eventi musicali. Per un ottimale presidio della manifestazione l’offerta prevede moduli a copertura delle tre serate sulla tv lineare con l’abbinamento per tutti i clienti del modulo digital che rafforza l’efficacia dell’offerta total video di Rai Pubblicità, confermando il posizionamento commerciale dello scorso anno.