Youmark

TIM, i più grandi di Italia. Da domenica in tv il nuovo format che lancia le offerte. Cattaneo: il futuro sta tutto in una scatola. Puntando anche al mondo del gaming e al business degli sviluppatori. Al via la gara media

Una TIM che punta al rilancio (con il mobile che ad oggi traina i conti) quella presentata questa mattina a Milano dall’ad Flavio Cattaneo e dalla squadra (tutta interna, per valorizzare le risorse già in casa) composta da Stefano Azzi, Responsabile Consumer & Small Enterprise, Daniela Biscarini, Responsabile Multimedia Entertainment & Consumer Digital Services e Lorenzo Farina, Responsabile Business & Top Clients.

Efficienze più che tagli ha definito Cattaneo il lavoro svolto dal suo arrivo lo scorso marzo, puntando a una company che fa della semplicità di utilizzo del servizio, convenienza, performance, convergenza, offerte innovative, impulso alle soluzioni quadruple play, centralità del cliente, i suoi punti di forza. In ottica di un Total Quality Approach. 

Numerose le novità presentate, forti di un programma di investimenti di oltre 4,5 miliardi di euro dedicati allo sviluppo della fibra ottica e del 4G nel triennio 2016-2018. Con la fibra ottica saranno coperte 14 milioni di abitazioni entro la fine di quest’anno, procedendo ad un ritmo di oltre 7.320 chilometri di fibra posata ogni giorno su tutto il territorio nazionale, mentre sono già raggiunti con il 4G oltre 6.290 comuni italiani. L’obiettivo è quello di arrivare all’84% delle abitazioni in fibra e al 98% della popolazione con copertura 4G, entro il 2018.

TIM intende dare un particolare impulso alla diffusione delle soluzioni quadruple play con TIM Smart, l’offerta convergente rivolta alle famiglie italiane che propone in una unica soluzione,  internet, servizi di telefonia fissa, mobile e  contenuti premium. Per i nuovi clienti l’offerta è proposta a 29,90 euro al mese per il primo anno e il primo mese gratuito.  A tutti i clienti che scelgono TIM Smart Casa o TIM Smart Mobile e sono raggiunti dal servizio in fibra ottica, TIM ne riserva la prova  gratuita per tre mesi.

Per i clienti che hanno già l’ADSL 7 Mega, è previsto l’upgrade alla massima velocità consentita da questa tecnologia, gratuitamente fino a giugno 2017. Con l’iniziativa Happy Hour, viene inoltre offerta la possibilità ai clienti consumer ricaricabili di navigare in 4G gratuitamente dal proprio smartphone tre ore al giorno dalle 19 alle 22, per un mese.

La TIM Smart TV, invece, grazie ad una partnership con Samsung,  consentirà ai clienti di acquistare, dalle prossime settimane, una Smart TV Samsung Full HD di gamma 2016, in esclusiva per TIM,  con il cinema e le serie TV di Premium Online inclusi per sei mesi.

Con TIMgames si punta invece a diventare protagonista nel mondo del gaming con un’offerta di oltre 100 giochi online fruibili in streaming sulla tv. In particolare, TIM sta lavorando per far evolvere il nuovo decoder TIMvision, basato sul sistema operativo Android TV, per accogliere tutti i contenuti destinati alla famiglia, non solo video ma anche gaming, direttamente sul televisore di casa. Inoltre TIM offrirà ai suoi clienti, a partire dal prossimo mese di ottobre, le tre partite del Canale Lega Calcio Serie A TIM Tv per ogni turno di Campionato in live streaming sui decoder TIMvision, in aggiunta a quanto già disponibile senza consumare traffico in mobilità tramite l’app Serie A TIM.

Per quanto riguarda il mondo delle imprese, TIM continua a focalizzare l’impegno sullo sviluppo di soluzioni e di cloud computing avviando ad Acilia (Roma) il nuovo data center. Mentre con il lancio di TIM Open, la nuova piattaforma business di TIM, gli sviluppatori avranno l’opportunità di accedere ai servizi cloud e alle Application Programming Interface (API) e pubblicare le proprie applicazioni sul marketplace Nuvola Store per renderle disponibili attraverso i canali distribuitivi di TIM a tutte le imprese italiane che avranno gratuitamente accesso alle App da cellulare TIM.

TIM, infine, introdurrà una offerta ricaricabile business europea, utilizzabile non solo in Italia ma in tutti i 28 Stati membri dell’Unione Europea che azzera il roaming in anticipo di nove mesi rispetto alle indicazioni della UE rivolgendosi alle numerose imprese italiane che operano con attività produttive all’estero.  A partire da ottobre con Europa Vera si avranno offerte che includono minuti e GB fruibili indifferentemente in Italia e all’estero. 

Ribadendo Cattaneo quantotutti i successi mondiali di prodotto sono basati su un uso friendly”. “La nostra ambizione è di raggruppare i nostri servizi in una scatola per offrire al cliente un unico prodotto che contenga tutto”, ha aggiunto, sottolineando quanto “siamo all’inizio di una nuova epoca. Il futuro passa dalle telco, che non sono dunque old economy ma new economy. Ecco perché investiamo”.

Sul fronte comunicazione, prende il via domenica prossima in tv il nuovo format di comunicazione nato per presentare via via i nuovi prodotti. Lo firma Havas Worldwide Milan, che si è aggiudicata il relativo pitch a cui hanno preso parte anche le altre sigle che fanno parte del roster TIM. L’investimento, definito ‘massiccio’, coinvolgerà anche gli altri mezzi. La creatività punta su storie quotidiane, mettendo da parte al momento i testimonial utilizzati nella precedente fase di comunicazione, più istituzionale e aulica.

Mentre sul fronte media è ai nastri di partenza la consultazione per l’assegnazione del relativo budget attualmente gestito da Maxus e in scadenza a fine anno. L’investimento stimato 016 si aggira intorno agli 80 milioni.