Saranno Till Neuburg e Giovanni Porro ad entrare nella Hall of Fame di ADCI in occasione della serata di premiazione degli ADCI Awards, che si terrà il 30 ottobre 2024 all’interno del programma di Intersections, evento dedicato al mondo della comunicazione, della creatività e del marketing, nato per la prima volta quest’anno grazie alla volontà di ADCI – Art Directors Club Italiano, IAB Italia e UNA.
Il Consiglio direttivo di ADCI, presieduto da Stefania Siani, dichiara in una nota che ha deciso di conferire a Neuburg e Porro questo premio dedicato alla carriera perché, con il loro lavoro, hanno contribuito a definire i contorni dell’eccellenza creativa italiana, distinguendosi così nel panorama creativo e influenzando tutte le generazioni a venire. Annunciata inoltre anche una nuova nomina per la Hall of Legends, premio istituito nella scorsa edizione e riservato a personaggi leggendari della comunicazione, dell’arte e della pubblicità, che verrà assegnato quest’anno alla memoria di Franco Moschino.
“Abbiamo all’unanimità conferito la Hall of Fame a due storici colleghi che hanno plasmato, per ragioni diverse, la cultura dell’Art Directors Club Italiano per come la conosciamo e incessantemente promuoviamo. Till Neuburg ne rappresenta un’intersezione vivente: copywriter, graphic designer, saggista, docente, regista e produttore di spot. È un esempio luminoso e ineguagliato di crossover tecnico e culturale. Un instancabile intellettuale che ha usato le sue indiscusse doti professionali e linguistiche per contribuire attivamente alla creazione di consapevolezza culturale nella nostra comunità. In qualità di consigliere di otto diversi presidenti, curatore di sette annual e autore di ventuno laudatio Hall of Fame, ne è la memoria storica e, a volte, anche rigenerativa. L’altro eletto è l’art director Giovanni Porro, che abbiamo spontaneamente deciso di includere nella nostra bacheca dell’eccellenza per la sua straordinaria rilevanza creativa, passione professionale ed eccezionale tempra umana. Un creativo puro e carismatico che ha firmato episodi emblematici del talento italiano nell’advertising come il leggendario “The Sculptor”, una delle campagne più premiate e amate nella storia della pubblicità mondiale e di cui è stato coautore insieme a Roberto Greco, grande creativo prematuramente scomparso quest’anno e che ADCI ricorda con profonda stima e affetto”, commenta Siani.
“Franco Moschino non cercava il consenso, al contrario, la sua indipendenza e il suo rifiuto delle convenzioni lo rendono oggi più rivoluzionario che mai. La sua arma più potente era l’ironia, perché lui sapeva che sorridere è un atto di disobbedienza. È così, con immenso rispetto e gratitudine, che daremo il benvenuto a Franco Moschino nella Hall of Legends dell’Art Directors Club Italiano”, aggiunge Giuseppe Mastromatteo, Vice Presidente ADCI.
Le due Hall of Fame 2024 e la Hall of Legends verranno ufficialmente assegnate nel corso della serata di premiazione degli ADCI Awards 2024, che si terrà nella cornice di Intersections, presso l’Allianz MiCo • Milano Convention Centre, 1 Piazzale Carlo Magno #Gate 16, Milano, il 30 ottobre alle 19:00.
Per la prima volta nella sua storia, la premiazione degli ADCI Awards sarà aperta a tutti, sarà possibile infatti accreditarsi tramite Eventbrite.