Youmark

The Van e Guzzardi lanciano L45, società di corporate relation

Nasce una nuova realtà nel settore della comunicazione istituzionale: L45.

L’agenzia si propone come una nuova realtà che mette al centro la reputazione dei clienti e considera i diversi canali online e off line come strumenti sui quali agire in maniera sinergica e coerente con gli obiettivi specifici del cliente. Obiettivooffrire tutti i servizi propri della comunicazione istituzionale, creando nuove ibridazioni mirate ad adottare sempre un approccio consulenziale.

L45 è partecipata da The Van, agenzia creativa indipendente milanese, e da Simone Guzzardi, trentacinquenne professionista della comunicazione istituzionale, digital native con dieci anni di esperienza in agenzie digitali e tradizionali (Digital Pr – Hill & Knowlton, Barabino&Partners, Hagakure e iCorporate), nominato amministratore delegato della nuova società.
 

Commenta Guzzardi (a sinistra nella foto) nella nota: “L45 si occupa di relazioni istituzionali, attraverso tutti gli strumenti delle pr (media relations, digital pr, social media). Ma a noi piace dire che si occupa di distribuzione: distribuzione di contenuti attraverso i media online e off line. Perché i contenuti sono al centro, ‘content is king’, siamo tutti d’accordo, e bisogna saperli produrre davvero. Cosa che The Van fa con un certo successo da anni, ma poi bisogna saperli accompagnare conoscendo le caratteristiche di tutti i canali di distribuzione e relazione. Noi, ad esempio, crediamo che anche nella comunicazione corporate ci possa e debba essere creatività. Crediamo che il digitale sia il primo canale e che non sia più sufficiente essere esperti di media relations tradizionali con un po’ di web aggiunto a piacere. Crediamo che i social media abbiano cambiato tutto e insieme alle media relation e alle digital pr siano parte fondamentale della gestione della reputazione delle imprese e delle persone. Credo che non poteva esserci partner migliore che The Van, con il quale c’è una forte attività umana oltre che evidentemente quella industriale”.


La partecipazione di maggioranza da parte di The Van Group , con cui L45 condivide gli spazi di lavoro e non solo dà accesso a competenze creative, in particolare nella produzione di contenuti editoriali, nella comunicazione interna, nella progettazione e realizzazione di siti web, nell’advertising online e off line.
The Van Group ha fatturato nel primo trimestre 2017 il +20% rispetto allo stesso periodo del 2016, chiuso a 1,5 mln di euro di fatturato), annoverando clienti storici come Borsa Italiana, Benetton, Peg Perego e Banco Popolare, cui si aggiungono acquisizioni più recenti (Carrefour, BASF, Carglass, La Fanciullezza, Edison, e 2i Rete Gas). Il team della struttura si è recentemente ampliato con l’arrivo di Jenny Raimondo, art director con un background digital, in passato in Lorenzo Marini, Scia, Zampediverse, McCann Worldgroup.
Spiega Villani (a destra nella foto), partner e managing director The Van e presidente L45: “Se The Van è un ‘produttore di contenuti di qualità’, dove per contenuti non si intendono solo quelli testuali, ma tutti i formati che richiedono pensiero e creatività,
L45 si pone come distributore ideale di contenuti e costruttore di relazioni, in perfetta continuità e sinergia con l’attività di The Van. La creazione di L45 è un passaggio importante nella strategia di crescita di The Van: la nostra filosofia è infatti quella di aprire le porte a professionisti della comunicazione che vanno a integrare e completare la nostra offerta, portando competenze tecniche e soprattutto caratteristiche umane affini alle nostre. Un mix non facile da trovare, che nel caso di Simone ha funzionato fin dal primo incontro”.