Un cortometraggio di finzione per denunciare la deriva culturale che si nasconde dietro i crimini d’odio a sfondo razzista e xenofobo.
Si chiama B·52 (dal cocktail che deve il suo nome al bombardiere Boeing B-52 impiegato dagli americani nella guerra del Vietnam per sganciare bombe al napalm) lo short movie diretto dal regista Flavio Nani presentato da THE BIG NOW/MCGARRYBOWEN, agenzia creativa full-service del gruppo Dentsu Aegis Network, e patrocinato da Amnesty International Italia, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale (21 marzo).
Ambientato in un futuro prossimo, il corto vuole mettere in luce alcune dinamiche che si stanno radicando nella società contemporanea: chi favorisce l’integrazione razziale diventa un bersaglio da eliminare, in un macabro gioco dove – come mostrato nell’epilogo del film – il confine tra vittima e carnefice diventa inevitabilmente labile.
Spiega nella nota Flavio Nani, Film Director e Head of Production di The Big Now/mgarrybowen: “B·52 è un film autentico: la veridicità della narrazione è la chiave in grado di restituire la deriva culturale che abbiamo già sotto i nostri occhi. Il contesto distopico che fa da background alla narrazione serve a rafforzare l’autenticità del racconto; lontano da un contesto fantascientifico, lo spettatore sarà portato a chiedersi quanto sia prossimo lo scenario descritto nel corto”.
“Siamo felici di patrocinare questo cortometraggio. Racconta in modo chiaro che l’odio può essere un boomerang, può tornare a chi lo propaga. E ci ricorda che il confine tra discorso d’odio e crimini d’odio è facilmente valicabile”, aggiunge Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.
Il corto, prodotto dalla casa di produzione The Big Angle, è da oggi online sul sito e sui canali social di Amnesty International Italia, sui canali video di Corriere.it, La Repubblica.it e Il Sole24Ore.com e in programmazione in TV su Sky (Sky TG24 e Sky On Demand), La 7 e Discovery (Nove, Real Time, Giallo, Dmax, HGTV, Motor Trend e Food Network).
Credit
Regia: Flavio Nani
Sceneggiatura: Alessia Rotondo, Marcello Ubertone
Cast: Giusto Cucchiarini, Miguel Angel Gobbo, Astrid Casali
Fotografia: Giacomo Frittelli
Producer: Francesca Castello, Elisa Capetti
Production Manager: Alfonso Trapani
Styling: Claudia Mercatanti
Set Designer: Claudia Bagordo
MakeUp Artist: Marta Calegari
Montaggio: Alessandro Belotti
Color grading: Lorenzo Ameri
Soundtrack: Joyeux
Sound Engineer: Matteo Milani
Post Audio: Sample
Casting: Alessia Tonellotto, Filippo Bernabei @Sticasting
Location Manager: Monica Chiari