Una partnership consolidata quella tra GRUPPO LIBERA BRAND BUILDING e The Adecco Group Italia che vede l’azienda attiva nei servizi dedicati alla gestione delle risorse umane confermare la propria fiducia fino al 2023.
“Sono particolarmente felice di ricevere questa conferma di The Adecco Group – commenta nella nota Roberto Botto, Ceo & Founder Libera Brand Building Group – e di contribuire alla crescita dei 7 brand che ne fanno parte: The Adecco Group, Adecco, Modis, Badenock+Clark, Spring Professional, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e Mylia. Per il prossimo biennio il focus sarà duplice: rafforzare l’awareness del Gruppo e dei singoli brand e aumentarne la reputation tramite una strategia di contenuti omnicanale”.
Due le società del gruppo coinvolte nel progetto di comunicazione: atl e btl saranno affidati a Libera Brand Building, mentre la comunicazione online, sia digital che social, sarà affidata a Bebit la Digital Company del Gruppo.
“Sette brand, ognuno con il suo linguaggio, la sua sfida, la sua voglia di innovare: lavorare insieme a The Adecco Group Italia garantisce un’incredibile fonte di stimoli e divertimento per tutto il team creativo – spiega Enrico Chiadò Rana, Executive Creative Director e Founder del gruppo -. La voglia di uscire dagli schemi prefissati e catturare l’attenzione di un pubblico veramente ampio e differenziato ci permette, insieme ai brand del gruppo, di sperimentare costantemente nuovi approcci comunicativi e creativi: dai branded content al contenuto editoriale, passando per le attività social e le esplorazioni sui diversi canali a disposizione. Anche per il prossimo biennio sarà un periodo di grande ricerca e creatività”.
Sul piano social l’attività condotta da Bebit sarà finalizzata a supportare i positioning dei diversi brand con una strategia di content management e tone of voice specifica, in linea con l’audience da intercettare e con le piattaforme coinvolte. Per The Adecco Group, si è scelto un taglio corporate e istituzionale da thought leader. Il brand Adecco, invece, ha da tempo avviato un assessment sul piano social che lo ha portato ad avvicinarsi al pubblico dei Millennials e a dare sempre più priorità a canali come Instagram. Per Modis, società di consulenza Ict e ingegneristica del gruppo, si è optato per un look&feel moderno e tecnologico, in linea con il nuovo profilo aziendale e il target di riferimento. A Spring Professional e Badenoch+Clark viene dedicato un linguaggio più formale, contenuti redazionali e una grafica elegante, in linea con un posizionamento di business più elevato e specializzato: il recruitment di posizioni manageriali di medio ed alto livello.
“Libera Brand Building Group – dichiara Davide De Carolis, Head of Brand Management & Communication The Adecco Group Italia – ha seguito e sviluppato con successo quasi tutta la comunicazione dell’ecosistema The Adecco Group, fin dalla sua nascita nel lontano 2017, lavorando al posizionamento e/o al lancio di ogni singolo brand in Italia negli ultimi quattro anni. Questi sono i principali motivi della scelta di proseguire la collaborazione con il gruppo guidato da Roberto Botto, così da continuare da una parte il rafforzamento della brand awareness di The Adecco Group come leader di pensiero, dall’altra aumentare la reputation e il posizionamento di tutte le società specializzate tramite una strategia di contenuti omnicanale”.
“Quella che affrontiamo con i brand di The Adecco Group è una sfida continua e quotidiana che unisce strategia, creatività e data monitoring. Un approccio che nel tempo ci ha permesso di definire approcci sempre più personalizzati sulle esigenze delle diverse audience a cui i brand si rivolgono e di avviare iniziative ad hoc di branded content con le quali arricchire la presenza sui canali digital e social portando attenzione su servizi, attività e valori. L’approccio dei prossimi anni – conclude Pamela Pelatelli, Head of Strategy Libera Brand Building Group – andrà a rafforzare ulteriormente questa dinamica, rafforzata da un ascolto continuo del cliente che nel tempo ha dato vita a una partnership intensa e profonda”.