In occasione della Milano Design Week 2023 Alessandro Agrati Stile, studio creativo fondato da Alessandro Agrati, fondatore di Culti Milano, presenta in anteprima mondiale Teaclub: concept esclusivo di design rivolto ai nuovi modelli di living, real estate e accoglienza dell’alto di gamma. Il progetto si fonda sull’unione tra l’arte manifatturiera tessile italiana e la millenaria tradizione ebanista cinese.
Teaclub rappresenta la consacrazione del percorso artistico che da oltre 30 anni Alessandro Agrati traccia a servizio del mutevole concetto di lifestyle: inventare nuovi modi di abitare spazi privilegiati, nel nome della cultura del bien vivre e dell’accoglienza più autentica.
La mission di Teaclub rappresenta una vera opportunità per chiunque intenda valorizzare i luoghi speciali nel mondo con uno stile esclusivo e unico. Il club va inteso come luogo dove l’individuo è al centro, gli spazi diventano personali e nascono nuove abitudini su misura
Per dare forma a Teaclub, Alessandro Agrati parte dalla ricerca dell’anima del luogo, per reinterpretarla con rispetto ed esaltarla. La sua curiosità l’ha portato a fondere la tradizione artigianale italiana e la cultura millenaria cinese, che ha potuto approfondire negli ultimi tre anni, aprendo le porte di Alessandro Agrati Studio all’interno del Nankang Design District, del quale Alessandro è Direttore artistico.
Uno degli obiettivi di questo legame Milano-Nankang è l’implementazione e la conoscenza del sistema “Nankang Design District” a livello internazionale.
Una delle più grandi e famose università cinesi, la Gannan Normal University, è fortemente integrata nel Distretto e in tutte le sue attività. Per questo negli ultimi 3 anni, Agrati ha creato una connessione professionale e didattica tra la medesima e il Poli Design di Milano.
L’intento è sviluppare sempre più proficuamente la sinergia tra queste due università, ormai consolidata e che si sta progressivamente integrando nel processo più profondo di evoluzione della partnership culturale e didattica italo-cinese.
Un confronto culturale di alto livello finalizzato a caratterizzare e differenziare le produzioni locali nel segno delle cifre stilistiche tradizionali con uno sguardo sempre rivolto al futuro e all’innovazione. Un dialogo che offre anche grande opportunità di formazione cross culture per tutti i giovani designer. “Solo se impariamo a conoscere profondamente le diverse culture del mondo potremo evolvere la nostra esistenza. Solo nel confronto attivo e consapevole risiede la vera possibilità di crescita”, commenta lo stesso Agrati.