di Aurora Romano
Rompere la prevedibilità dei doni natalizi, proponendo una guida ai migliori regali di Natale pensata per sorprendere e celebrare in modo autentico. Questo l’obiettivo della nuova campagna digital di Tannico dal claim A salvarti dai soliti regali ci pensa Tannico, in collaborazione con Bebit, digital company di LIBERA BRAND BUILDING GROUP, rivolta a chi è alla ricerca di un dono ricercato e di carattere.
L’iniziativa è stata presentata in occasione un evento che si è svolto ieri presso il Tannico Wine Bar di Milano, alla presenza del Ceo Thierry Bertrand-Souleau, Daniela Siragusa, Chief Marketing Officer dell’azienda, il management Tannico, oltre stampa e ospiti.
Focus della campagna ‘Salva il Natale’
“La campagna ‘Tannico salva il Natale”, ha spiegato a youmark Daniela Siragusa, “nasce dalla volontà di creare un fil rouge con il concept lanciato l’anno scorso de ‘Il regalo perfetto’ e dare possibilità ai nuovi codici di brand di esprimersi in quella che per noi rappresenta la stagione più importante dell’anno. Nello specifico si tratta di 7 soggetti (sia statici che dinamici) che con un tone of voice ironico richiamano le categorie di prodotto più apprezzate dai clienti: rossi importanti, champagne e le immancabili bollicine italiane”.
Il concept, già lanciato a fine ottobre con una preview della collezione natale sul sito di Tannico, sarà comunicato massivamente da inizio dicembre sempre su canali prettamente digitali con l’obiettivo di intercettare sia i già fidelizzati che una potenziale utenza.
La strategia coinvolgerà anche i paesi esteri in cui è stato avviato un processo di espansione quest’anno, con attivazioni sempre digitali sia su vertical lifestyle che nelle principali piattaforme digitali.
L’offerta per le Feste
La guida ai regali di Natale propone un’ampia gamma di vini e spirits per soddisfare ogni esigenza, con selezioni suddivise per fascia di prezzo e tipologia di destinatario. Dai grandi classici ai vini più sofisticati, ogni scelta rappresenta un invito a vivere e condividere il piacere di un brindisi di classe. Cinque le macro proposte: la prima si rivolge all’intenditore, per chi cerca un regalo unico, attraverso una selezione di etichette ricercate. La seconda proposta è per fare bella figura e lasciare il segno con un regalo ricercato, grazie a un’offerta di bottiglie in edizione limitata e in esclusiva. Per non arrivare a mani vuote è l’opzione per chi apprezza i dettagli eleganti, caratterizzata da una gamma di bottiglie con confezioni curate e raffinate. La collezione Blending Stories propone una serie di etichette esclusive nate dalla collaborazione con alcune delle cantine più prestigiose. Questi vini uniscono l’approfondita conoscenza del territorio del produttore con lo stile Tannico. Infine, una selezione di spirits, cesti natalizi e gift card. Dai distillati d’autore alle Christmas Box che uniscono vino e specialità gastronomiche italiane.
Dalla campagna agli obiettivi 2025
L’azienda conferma gli obiettivi futuri con un posizionamento che prevede attività commerciali, nonché il consolidamento delle partnership attraverso progetti su piattaforme digitali, sito e social, oltre ad attività all’interno del Tannico Wine Bar a Milano in Via Savona. Un esempio recente è stato il lancio della special edition di Sakura Gin della scorsa estate, che ha permesso di lavorare con il partner in maniera armonica su tutti i canali, tra cui un evento in location dedicato ai clienti Tannico.
La strategia 2025 prevede tra gli altri, il consolidamento delle collaborazioni già in essere con i wine maker attraverso la creazione di nuovi formati editoriali ed educational con l’obiettivo di ingaggiare la community Tannico sui tutti i canali, principalmente social.
Infine, a livello strategico, un ulteriore focus pemium, sia in termini di offerta prodotto che di esperienze da offrire ai clienti. Il progetto più importante riguarderà il lancio della nuova piattaforma tecnologica a cui seguirà il progetto di Crm verso una sempre più esperienza personalizzata per il cliente, in particolare legata a ‘Il Club’, luogo per veri appassionati di vino, che accoglie più di 300 wine lovers, neofiti ed esperti, a cui è dedicato un servizio di concierge, selezioni e anteprime esclusive, nonché possibilità di partecipare ad eventi esclusivi.
Infine, il progetto di espansione all’estero, in particolare in Europa in paesi come Germania, Svizzera e Francia ed fino al Nord Europa.
La partnership con Libera Brand Building
“Il nostro obiettivo”, conclude Siragusa, “era trovare un partner che potesse supportarci nell’esplodere i nostri rinnovati valori di emotion, curation e community sia attraverso i canali social che nelle principali campagne di comunicazione. Con Libera Brand Building abbiamo subito trovato un punto di vista comune per poter lavorare su questo obiettivo, andando a rinnovare sia l’impostazione grafica che i contenuti delle nostre principali piattaforme social. Siamo molto soddisfatti di questi primi mesi di collaborazione che mostrano come l’engagement rate sia aumentato grazie alle diverse attivazioni, in particolare ai contenuti realizzati a quattro mani con i wine makers in occasione delle nostre settimane tematiche”.